Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area della descrizione materiale/Indicazione del materiale allegato

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 18:37 di Sannita (Discussione | contributi) (top: correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area della descrizione materiale > Indicazione del materiale allegato
S5C Dimensioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S5D Indicazione del materiale allegato

e_215

Per materiale allegato s'intende l’indicazione relativa a qualsiasi parte pubblicata simultaneamente al seriale descritto e destinata a essere usata e conservata con la risorsa stessa. Se la pubblicazione del materiale allegato è saltuaria l’indicazione può essere riportata in nota (vedi S7A.5).

  1. Il materiale allegato può essere descritto con un’appropriata designazione specifica del materiale, se sufficiente ad identificarlo; altrimenti con una parola o espressione, formulata o tratta dalla risorsa stessa, che ne indichi la natura. Uno o più allegati si indicano di seguito, ciascuno preceduto dal segno +, possibilmente nell’ordine in cui sono presentati, o altrimenti in ordine di importanza.
  2. ; 28 cm + compact disc
    ; 21 cm + diapositive
  3. l’estensione del materiale allegato viene data tra parentesi tonde dopo la parola o frase che lo caratterizza. Per gli altri elementi della descrizione materiale vedi S5B e S5C.

La descrizione materiale può essere omessa per il materiale minore.