Guida moderno/Descrizione/Risorse monografiche/Area della descrizione materiale/Designazione specifica

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse monografiche > Area della descrizione materiale > Designazione specifica
M5B Altre caratteristiche materiali
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

M5A Designazione specifica ed estensione del materiale

a_215

M5A.1 Numero delle unità e designazione specifica

  1. Per designazione specifica del materiale si intende la categoria specifica di materiale cui la risorsa appartiene (p.es. volume, pieghevole, videocassetta, DVD-Video ...). Per i termini da utilizzare come designazioni specifiche del materiale, vedi REICAT, Appendice D.
  2. Si registra come primo elemento dell’area il numero di unità fisiche seguito dalla designazione specifica del materiale o se la risorsa è in corso si omette il numero delle unità fisiche lasciando quattro spazi.
  3. . - 1 videocassetta
    . - 5 volumi
    . - 2 DVD-Video
    . - 2 CD-ROM
    . - 2 compact disc
    . - 1 risorsa online
    . - volumi
  4. Per le risorse in un solo volume la designazione specifica del materiale viene riportata solo eccezionalmente (vedi M5A.3.1, punti n. e o.)
  5. Se il numero delle unità dichiarato nella risorsa non corrisponde al numero delle parti materialmente separate (esclusi eventuali allegati) le due indicazioni si possono registrare nell’ordine, legate dall’espressione in (vedi Risorse monografiche in più unità, 3A.1.4).
  6. . - 4 volumi in 5
  7. Risorse monografiche in più unità costituite da materiali di tipo diverso e di pari importanza si descrivono, separandole con una virgola, elencandone le componenti nell’ordine in cui sono presentate nella risorsa; se non fosse possibile determinarne l’ordine, si descrivono in ordine alfabetico.
  8. . - 1 volume, 1 videocassetta
    . - 3 DVD-Video, 1 CD-ROM
  9. Risorse costituite da parti o componenti materialmente staccate, dello stesso genere o di genere diverso, possono essere descritte come un’unica unità, se è possibile definire con un termine appropriato il materiale nel suo complesso (p.es. un puzzle, un kit di laboratorio, un mazzo di carte, un gioco o un plastico costituiti da vari pezzi). Vedi REICAT 4.5.0.5 A.
  10. . - 1 gioco
    (comprende, in una scatola, un tabellone, pedine, carte e dadi)

M5A.2 Sistema o formato utilizzato

Nel caso di risorse fruibili solo con l’impiego di un’apparecchiatura la designazione specifica del materiale può essere seguita dall’indicazione del sistema o del formato utilizzato.

. - 1 videocassetta (VHS)
. - 1 compact disc (SACD)
. - 1 DVD-Video (DivX)
. - 1 testo elettronico (PDF)
. - 1 immagine (JPEG)
. - 1 compact disc (MP3)

M5A.3 Estensione

Per estensione si intende il numero delle pagine, carte o colonne o, per alcuni materiali, un’indicazione analoga di quantità o di durata.

M5A.3.1 Risorse in un volume

  1. Per le risorse in un solo volume di norma si riporta direttamente l’estensione in pagine, carte o colonne, senza farla precedere dal numero delle unità e dalla designazione del materiale.
  2. Per i volumi senza paginazione e per quelli che hanno più di 3 sequenze di pagine, carte o colonne vedi i punti n. e o.
  3. Se le carte di una risorsa sono numerate su entrambe le facciate, l’estensione della risorsa è descritta in termini di pagine. Se le carte sono stampate su un solo lato, tale particolarità può essere segnalata in nota.
  4. . - 325 p.
    (in area 7: Pagine dispari bianche)
  5. Se le carte sono numerate su una sola facciata, l’estensione della risorsa è descritta in termini di carte. Se le carte sono stampate su entrambi i lati, tale particolarità può essere segnalata in nota.
  6. . - 65 carte
    (in area 7: Carte stampate su entrambe le facciate)
  7. l’estensione di una risorsa con più di una colonna per pagina e numerazione per colonne, viene descritta in termini di colonne.
  8. . - 831 colonne
  9. Si riporta il numero che figura sull’ultima pagina, carta o colonna numerata di ciascuna sequenza. I numeri si trascrivono come appaiono sulla risorsa, in cifre arabe o in cifre romane. Se le pagine o le carte sono contrassegnate con lettere invece che con numeri, si riportano la prima e l’ultima lettera seguite dalla parola o abbreviazione indicante le pagine o carte.
  10. . - 329 p.
    . - IV, 329 p.
    . - 15 carte, 329 p.
    . - 329 p., 52 colonne
    . - a-K p.
    . - A-K p.
  11. Se all’interno di una stessa sequenza cambia la forma di numerazione (p.es. con le prime pagine numerate in cifre romane e il seguito in cifre arabe) si tiene conto solo del numero finale.
  12. . - 128 p.
    (in area 7: Paginazione in numeri romani fino a p. XIII)
  13. Ogni numerazione diversa da quella romana e araba (greca, ebraica, etc.) si riporta in numeri arabi; tale particolarità può essere segnalata in nota.
  14. . - 48 p.
    (in area 7: Paginazione in caratteri greci)
  15. Una paginazione ripetuta su pagine opposte (p.es. nel caso di testi in due lingue stampati a fronte) è seguita dall’indicazione doppie.
  16. . - 342 p. (17-320 doppie)
  17. Se il numero dell’ultima pagina, carta o colonna numerata di una sequenza è errato, lo si fa seguire, tra parentesi quadre, da i.e. e dalla rettifica.
    . - XIV, 923 [i.e. 329] p.
  18. Non si registrano sequenze non numerate di pagine o carte, a meno che non costituiscano l’intera risorsa (vedi il punto successivo) o una parte consistente della risorsa (per le carte di tavole, vedi punto n.). Carte preliminari, intercalate o finali (occhietto, frontespizio, sommario) vengono registrate nelle edizioni di particolare pregio.
  19. . - 329 p.
    (le prime 8 pagine non sono numerate)
  20. Le sequenze non numerate vengono computate a pagine o a carte secondo il tipo di numerazione prevalente e trascritte in numeri arabi fra parentesi quadre.
  21. . - IV, [70] p.
    (la risorsa presenta 4 pagine numerate da I a IV e 70 non numerate)
  22. Se il volume è privo di qualsiasi numerazione si indica il numero totale delle carte tra parentesi quadre; per risorse di minore importanza si indica solo 1 volume. La particolarità può essere segnalata in parentesi tonda.
  23. . - [97] carte
    . - 1 volume (senza paginazione)
  24. Se una risorsa contiene più di 3 sequenze di pagine, carte o colonne oppure sequenze di pagine numerate e sequenze piuttosto consistenti di pagine non numerate, si indica il numero totale delle pagine tra parentesi quadre; per risorse di minore importanza si può indicare solo 1 volume. La particolarità viene segnalata in parentesi tonda.
  25. . - [935] p. (paginazione varia)
    . - 1 volume (paginazione varia)
  26. Se una delle sequenze è chiaramente la principale, si riporta il numero delle sue pagine seguito dal totale delle altre sequenze tra parentesi quadre.
  27. . - 400, [98] p.
    (la paginazione è la seguente: 18, 400, 60, 20)
  28. Per le risorse a stampa ad aggiornamento integrato si riporta la designazione specifica preceduta dal numero delle unità e seguita dall’indicazione a fogli mobili in parentesi tonda.
  29. . - 1 volume (a fogli mobili)
    (in area 7: Aggiornato annualmente)
  30. Se le pagine, carte o colonne di una risorsa sono numerate come parte di una sequenza maggiore (p.es. in un volume di una risorsa monografica in più unità, o in un estratto di un periodico), si riportano i numeri della prima e dell’ultima pagina, carta o colonna, seguiti dal termine o abbreviazione appropriati.
  31. . - 81-93 carte
    . - 713-797 p.
  32. Se la risorsa presenta anche una numerazione autonoma si riporta quest’ultima, mentre quella che fa parte di una sequenza più ampia si può indicare in nota.
  33. . - 81 p.
    (in area 7: Numerato anche 321-401)
  34. Il numero delle tavole si indica dopo tutte le sequenze di pagine o carte, preceduto da una virgola, sia quando le tavole sono riunite insieme sia quando sono distribuite nella risorsa. Se le carte o pagine di tavole sono numerate si riporta il numero che compare sull’ultima, seguito dall’espressione carte di tav. oppure p. di tav.
  35. . - 246 p., 24 carte di tav.
    . - X, 32, 73 p., [1] carta di tav.
    . - 246 p., 12 p. di tav.
    . - 246 p., 38 carte di tav., 24 p. di tav.
    . - 14 p., 38 p. di carte geografiche
    . - 21 p., [18] carte di tav. genealogiche

    Si può specificare se le tavole sono ripiegate o rimontate. Tavole sciolte o fissate in maniera temporanea alla copertina si indicano come allegati (vedi M5D).

    . - 6 p., [2] carte di tav. rimontate
    . - 252 p., 1 carta di tav. ripiegata
    . - 218 p., [8] carte di tav. di cui 7 ripiegate

M5A.3.2 Risorse monografiche in più unità

  1. Se la paginazione di una risorsa in più unità è continua, la si riporta in parentesi tonde dopo il numero delle unità e la designazione specifica.
  2. . - 8 volumi (894 p.)
  3. Se una risorsa in più unità presenta una paginazione continua ed ogni unità ha anche pagine o carte preliminari con propria numerazione:
    1. le diverse sequenze possono essere riportate di seguito, prima della paginazione complessiva,
    2. oppure

    3. si può indicare tra parentesi quadre la somma di tutte le sequenze preliminari
    . - 3 volumi (XV, XVII, XVI, 4044 p.)
    (le tre sequenze con numerazione romana si trovano al principio dei tre volumi)
    . - 8 volumi ([47], 894 p.)
  4. Se la paginazione di una risorsa in più unità non è continua, le diverse sequenze si riportano dopo il numero dei volumi, se non si descrivono le singole unità.
  5. . - 5 volumi (31; 33; 49; 37; 18 p.)
    . - 3 volumi (V, 31; VI, 32; III, 49 p.)
  6. Il numero delle tavole si può riportare dopo la paginazione complessiva (o dopo quella di ciascuna unità).
  7. . - 2 volumi (512 p., [15] carte di tav.; 570 p., [20] carte di tav.)

M5A.3.3 Risorse video e registrazioni sonore

  1. Per le risorse video e le registrazioni sonore la durata di esecuzione viene riportata tra parentesi tonde, utilizzando i dati dichiarati nella risorsa stessa. I numeri si registrano sempre in cifre arabe e si usano i simboli standard per le ore, i minuti e i secondi (h, min e s, non seguiti dal punto e separati solo da uno spazio).
  2. . - 1 compact disc (73 min 30 s)
    . - 1 DVD-Audio (23 h)
    . - 1 videocassetta (VHS) (circa 111 min)
    (nella risorsa la durata è indicata come 111 minuti circa)
    . - 1 DVD-Video (circa 159 min)
    (film accompagnato da contenuti speciali; la durata del film si può specificare in nota)
  3. Se la durata non è dichiarata la si può indicare in termini approssimativi (preceduta da circa).
  4. . - 1 compact disc (circa 75 min)
    (somma, indicata in minuti, della durata dei singoli brani, mancando l’indicazione della durata complessiva)
    . - 1 DVD-Video (29 min 23 s)
    (durata non dichiarata ma rilevata dall’apparecchiatura di lettura)
    . - 2 audiocassette
    (nella risorsa non sono indicate né la durata complessiva, né quelle dei singoli brani)
  5. Per le risorse monografiche in più unità viene registrata la durata di esecuzione complessiva al livello generale.
  6. . - 3 compact disc (3 h 56 min 40 s)
    (nella risorsa è indicata anche la durata di ciascun disco, che si può riportare nella descrizione delle singole unità: 78 min 1 s, 79 min 6 s, 79 min 33 s)
    . - 2 audiocassette (circa 2 h 47 min)
    (nella risorsa è indicata solo la durata complessiva: approximate duration 2 hours 47 minutes)
  7. In assenza della durata di esecuzione complessiva si riportano i tempi delle singole unità che si omettono se le unità sono descritte anche individualmente.
  8. . - 3 compact disc (58 min 39 s; 58 min 1 s; 49 min 12 s)

M5A.3.4 Risorse in formato elettronico

Per tali risorse l’estensione in byte o suoi multipli viene riportata tra parentesi tonde utilizzando i dati dichiarati.

. - 1 immagine (BMP) (1,93 MB; 900 x 752 pixel)
. - 1 carta (JPEG) (13 MB; 6516 x 9072 pixel)
. - 1 testo elettronico (PDF) (VI, 235 p.; 1,56 MB)
(paginazione ed estensione in MB)

M5A.3.5 Risorse costituite da materiali diversi

Per le risorse costituite da più unità di tipo diverso da considerare sullo stesso piano, ciascuna designazione può essere seguita, tra parentesi tonde dalla relativa estensione, che si omette se le unità sono descritte anche individualmente, vedi Risorse monografiche in più unità.

. - 1 volume (255 p.), 1 videocassetta (VHS) (60 min)
In area 7: Videocassetta: b/n, sonoro.
(le unità non sono descritte singolarmente)
. – 1 volume, 1 DVD-Video
(le altre informazioni sulle due unità sono riportate nelle relative descrizioni)