Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area della numerazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area della numerazione
S2 Area dell’edizione S4 Area della pubblicazione, produzione, distribuzione, etc.
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S3 Area della numerazione

T207
Contenuto S3A Designazione numerica e/o cronologica
Punteggiatura A. Per gli spazi da osservare prima e dopo la punteggiatura convenzionale, vedi 0D.
B. L’area della numerazione è preceduta da punto, spazio, lineetta, spazio (. - ).
C. Una lineetta (-) dopo il numero o data del primo volume/fascicolo della serie, collega questo al numero o data dell'ultimo numero della serie, o indica che la serie continua; in quest’ultimo caso, la lineetta è seguita da quattro spazi. Se si indica solo il numero e/o la data dell’ultimo fascicolo o parte, la lineetta è preceduta da quattro spazi.
D. Se sono presenti sia una designazione numerica che cronologica la data viene messa tra parentesi tonde ( ) dopo il numero, a meno che quest'ultimo non sia una suddivisione nell’ambito della stessa annata (vedi S3A.1).
E. Ogni nuova sequenza di numerazione è preceduta da spazio, punto e virgola, spazio ( ; ).
F. Ciascun sistema di numerazione o di indicazione cronologica distinto e compiuto e ciascun elemento parallelo o sequenza di elementi paralleli, sono separati da spazio, segno di uguale, spazio ( = ).
Fonti prescritte: La risorsa nel suo insieme.
Qualsiasi altra fonte purché certa e autorevole.

Le informazioni ricavate da fonti diverse da quelle prescritte sono racchiuse fra parentesi quadre ( [ ] ) o vengono date in area 7 (vedi S7A.3).