Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area della descrizione materiale/Designazione specifica

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area della descrizione materiale > Designazione specifica
S5B Altre caratteristiche materiali
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S5A Designazione specifica ed estensione del materiale

a_215

Per designazione specifica del materiale si intende la categoria specifica di materiale cui la risorsa appartiene (p.es. volumi, CD-ROM, DVD, etc.). Per estensione si intende il numero di unità e/o sottounità che costituiscono la risorsa, ad esempio i volumi di un periodico a stampa e, per alcuni materiali, un’indicazione di quantità o di durata (escluse le dimensioni fisiche).

Per le risorse seriali a stampa si usano le designazioni specifiche volumi o fascicoli (per unità di consistenza ridotta); per quelle pubblicate su supporti diversi (p.es. CD-ROM) si utilizzano designazioni appropriate o, quando le precedenti non sono applicabili, numeri (ad es. per periodici elettronici).

S5A.1 Numero delle unità e designazione specifica

Le indicazioni relative al numero delle unità e alla designazione specifica devono essere coerenti con quanto riportato nell’area della numerazione.

  1. Si registra come primo elemento dell’area il numero di unità fisiche che compongono la risorsa seriale quando questa è sicuramente cessata. Tale indicazione si dà in numeri arabi e precede la designazione specifica del materiale. Laddove non fosse possibile indicare il numero delle unità precisamente, si calcola convenzionalmente una unità per ogni anno di pubblicazione.
  2. . - 90 volumi
    . - 2 CD-ROM
    . - 5 numeri
    (periodico elettronico cessato)
  3. Il numero delle unità fisiche si omette se sconosciuto o se la risorsa seriale è ancora in corso.
  4. Se la risorsa presenta più modalità di numerazione (p.es. dei fascicoli e dei volumi o annate) si preferisce, per determinare il numero delle unità fisiche, quella delle unità maggiori.
  5. . - 2 volumi
    (numero delle unità degli Atti della R. Accademia dei Fisiocritici in Siena. Sezione medico-fisica)
  6. Se le unità sono distribuite in più serie (sezioni, parti, etc.) si indica il loro numero complessivo, indipendentemente dalle serie.
  7. . - 1 cartella, 22 stampe
    (numero unico del supplemento Estemporanea di pittura Le Ruve : scorci architettonici della vecchia Longobardi)
  8. Se il numero delle unità dichiarato nella risorsa o riportato sulle singole componenti non corrisponde al numero delle parti materialmente separate (esclusi eventuali allegati) si può aggiungere, quando opportuno, una spiegazione in area 7 (vedi S7A.5).
  9. - 33 fasc.
    In area 7 (facoltativa): Numeri doppi 13/14, 31/32, 33/34
    (nell’area 3 si riporta la numerazione dichiarata nella risorsa)

S5A.2 Sistema o formato utilizzato

Nel caso di risorse fruibili solo con l’impiego di un’apparecchiatura la designazione specifica del materiale può essere seguita dall’indicazione del sistema o del formato utilizzato racchiusa tra parentesi tonde, se l’informazione è necessaria per individuare le apparecchiature o i programmi appropriati alla fruizione.

. - testo elettronico (PDF)
. - immagini (JPEG)
. - compact disc (SACD)
. - DVD-Video (DivX)
. - 2 compact disc (MP3)

S5A.3 Estensione di risorse seriali non a stampa

Si registra l’indicazione di quantità o di durata (come il tempo di riproduzione, se applicabile) utilizzando le abbreviazioni indicate in 0I.

Tali indicazioni si racchiudono tra parentesi tonde.

S5A.3.1 Risorse video e registrazioni sonore

  1. Per le risorse video e le registrazioni sonore la durata di esecuzione viene riportata tra parentesi tonde, utilizzando i dati dichiarati nella risorsa stessa. I numeri si registrano sempre in cifre arabe e si usano i simboli standard per le ore, i minuti e i secondi (h, min e s, non seguiti dal punto e separati solo da uno spazio).
  2. . - audiocassette (60 min)
    (periodico corrente costituito da audiocassette della durata di 60 min. ciascuna)
    . - 3 videocassette (30 min)
    (periodico cessato costituito da 3 videocassette della durata di 30 min. ciascuna)
  3. Se la durata non è dichiarata la si può indicare in termini approssimativi, preceduta dal termine circa.

S5A.3.2 Risorse in formato elettronico e microforme

Per i periodici in formato elettronico e le microforme, si possono indicare, se ritenute importanti e presenti nella risorsa, le dimensioni complessive della risorsa specificando l’ordine di grandezza appropriato (kilobytes, megabytes, numero di fotogrammi, etc.). Tali indicazioni si racchiudono tra parentesi tonde.

. - 12 microfiche (20 fotogrammi)
. - CD-ROM (700 MB)