Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area del titolo/Titolo proprio

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area del titolo > Titolo proprio
S1B Complemento del titolo
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S1A Titolo proprio

a_200

Il titolo proprio è il primo elemento della descrizione anche quando sul frontespizio è preceduto dall’indicazione di responsabilità, da un pretitolo, da indicazioni di collezione o da altri elementi. Per ulteriori approfondimenti sul titolo vedi REICAT 4.1.1.

S1A.1 Trascrizione del titolo proprio

Per la trascrizione vedi 0G.

  1. Se nella fonte primaria compaiono due o più titoli nella stessa lingua e/o scrittura si sceglie come titolo proprio quello presentato col maggior rilievo grafico o, a parità di rilievo, quello che compare per primo. Se la presentazione tipografica o la sequenza non forniscono gli elementi per una scelta precisa, si sceglie come titolo proprio il più completo. Per gli altri titoli nella stessa lingua vedi S1B.2, per il trattamento dei titoli paralleli vedi Collegamenti, S8P.
  2. In via eccezionale il titolo che sia molto lungo può essere abbreviato, nel corso o alla fine, purché non si omettano informazioni essenziali, non ne venga alterato il significato e rimanga di senso compiuto e grammaticalmente corretto; non viene mai omessa alcuna delle prime cinque parole e dei primi cinquanta caratteri che seguono l’eventuale articolo iniziale. Le omissioni vengono segnalate con spazio tre punti spazio ( ... ).
  3. Il titolo proprio può essere un termine generico.
  4. *Bollettino
    *Rendiconti
    *Rapporto annuale

    Per la creazione del titolo distintivo, vedi Collegamenti, S8D.

  5. Vanno considerate parte integrante del titolo le informazioni relative ad altri elementi della descrizione (p.es. un’indicazione di responsabilità, una frase che indichi il nome dell’editore, etc.) che siano grammaticalmente inscindibili dal titolo proprio.
  6. *Annali della Scuola normale superiore di Pisa
    *Library association record
    *Willing's press guide
  7. Se il seriale non ha altro titolo che il nome di una persona o di un ente responsabile del suo contenuto intellettuale, tale nome è trascritto come titolo proprio.
  8. *Lucifero

    Se in tali casi informazioni supplementari sulla natura o contenuto del seriale sono ritenute utili e sono reperibili nella risorsa, possono essere date come complemento del titolo tra parentesi quadre.

    *Société d'ètudes de la province de Cambrai : [bulletin]
  9. Invocazioni, motti, epigrafi, dedicatorie non legati grammaticalmente al titolo, si riportano in area 7 (vedi S7A.1.6) se, per il loro rilievo e posizione, potrebbero essere considerati come titoli (vedi REICAT 4.1.1.1 E.).
  10. *Guida scientifica, artistica e commerciale della città di Roma
    In area 7: Prima del titolo: Oltre 12.000 indicazioni ossia
  11. Se il titolo è costituito da due elementi senza che l’uno possa essere considerato subordinato all’altro, questi elementi sono trascritti nell’ordine in cui si presentano sul frontespizio separati da una virgola (, ) e costituiscono nel loro insieme il titolo proprio.
    Il *Corriere dello sport, Stadio
    *Architecture de lumière, Le courrier du verre
  12. Se il titolo contiene una data o una numerazione che varia da fascicolo a fascicolo (o da volume a volume o da iterazione a iterazione), questa è omessa e sostituita da spazio, tre punti, spazio ( ... ).
  13. *Atti del ... Congresso nazionale di farmacologia oculare
    *Rapporto ... / Osservatorio economico e finanziario della Sardegna
    ... *Congresso della Società italiana di neurochirurgia
    (il numero d’ordine nei singoli volumi precede la parola Congresso)

S1A.2 Titolo in forma estesa e sigla

Se sulla fonte primaria è presente un titolo costituito da una sigla o acronimo e la forma estesa, si sceglie come titolo quello presentato con maggior rilievo grafico o, a parità di rilievo, quello che compare per primo. Se la presentazione tipografica o la sequenza non forniscono gli elementi per una scelta precisa (perché p.es. i titoli sono sovrapposti), si sceglie come titolo proprio la forma per esteso. L’altra forma verrà registrata come complemento di titolo (vedi S1B.2, punto b) o come indicazione di responsabilità (vedi S1C.6)[1].

*Trattamenti e finitura : *TF : rivista tecnica dei trattamenti, processi, protezione e finitura dei metalli e della verniciatura industriale
*HT : *Hi-tech : newsletter quindicinale sulle tecnologie avanzate
*Cometa : *Comunicazione, etica, ambiente : trimestrale di critica della comunicazione
(si può creare un’ulteriore chiave di accesso con l’acronimo Com et a)

S1A.3 Titoli alternativi

I titoli alternativi sono trattati come parte del titolo proprio. Per l’eventuale trattamento delle singole parti del titolo, vedi Collegamenti, S8D.

S1A.4 Titolo comune e titolo dipendente (Sezioni e supplementi)

a_200
h_200
i_200
  1. Se le sezioni di un seriale sono pubblicate separatamente e i loro titoli sono costituiti da un titolo comune a tutte le sezioni, da un numero di sezione e/o da un titolo particolare che dipende dal titolo comune, il titolo proprio è costituito dal titolo comune a tutte le sezioni (parte comune del titolo proprio), seguito o dalla designazione della sezione o dal titolo della sezione o da entrambi (parte dipendente del titolo proprio), indipendentemente dall’ordine di presentazione sulla fonte principale delle informazioni (vedi anche S1B.9 e S1C.7). Si danno numeri arabi al posto di altri numerali o di numerali scritti in forma verbale.
  2. Per il trattamento del titolo della sezione, vedi Collegamenti, S1C.

  3. Se il titolo di una sezione non si trova sulla fonte primaria ma in altra parte della risorsa, è dato tra parentesi quadre.
  4. Supplementi con titoli dipendenti, sono descritti secondo le stesse regole.
  5. *Giornale storico della letteratura italiana. Supplemento
    *Journal of the American chemist's association. Supplement

    Per il trattamento del titolo del supplemento, vedi Collegamenti, S2S.

  6. Numeri o altre informazioni relative ad un’indicazione cronologica non vengono trascritti come parte dipendente del titolo proprio, ma sono riportati nell’area della numerazione (vedi S3A4).
    *Nuovo archivio veneto
    (la risorsa ha sul frontespizio: Nuovo archivio veneto. Ser. 2 (1891-1900))
  7. Nel caso di sezioni o supplementi pubblicati autonomamente e che presentano un titolo particolare indipendente dal titolo comune, il titolo particolare della sezione o del supplemento diventa titolo proprio, se nel corso degli anni acquista un rilievo tipografico maggiore rispetto al titolo comune.
  8. Per quanto riguarda le sezioni, il titolo comune diventa titolo proprio di collezione (vedi Collegamenti, S1C).

    *Bijoux women
    (la risorsa presenta sul frontespizio come titolo comune: Close-up)

    Per il trattamento del titolo particolare della sezione, vedi Collegamenti, S1C; per il trattamento del titolo particolare del supplemento, vedi Collegamenti, S2S.

    La *nostra lotta
    (titolo del supplemento del seriale L’amico del popolo)
  9. Il supplemento monografico di una risorsa seriale si collega alla notizia principale di natura S, vedi Collegamenti, M2S. I riferimenti al volume, fascicolo, anno della pubblicazione in serie si inseriscono nella nota al legame.

S1A.5 Più seriali in un’unica risorsa

Se la risorsa contiene più di un seriale, ciascuna con la propria fonte primaria e relativa numerazione, viene creata una descrizione separata per ciascuna di esse. Il collegamento tra i diversi seriali viene segnalato in area 7 (vedi S7A.2.6).

*Dolci & consumi
(seriale che contiene Salati & consumi)
*Rassegna dannunziana
(pubblicata in Oggi e domani)

S1A.6 Cambiamenti minori e varianti del titolo

Se nel corso della pubblicazione il titolo proprio subisce cambiamenti minori (vedi S0G.2 e Collegamenti, S8D), esso è trascritto, se possibile, dal primo fascicolo o volume (o dal fascicolo o volume su cui si basa la descrizione).

Cambiamenti rilevanti del titolo implicano una nuova descrizione (vedi S0G.1 e Collegamenti, S4S, S5S). Si crea un accesso per eventuali varianti del titolo proprio come il titolo del dorso, della copertina, etc. (vedi Collegamenti, S8D) e se, ritenuto utile, si riportano anche in area 7 (vedi S7A.1.2, punto a).

S1A.7 Cambiamenti nel titolo parallelo

Se un titolo parallelo è aggiunto, omesso o cambiato su fascicoli o parti successivi di una risorsa seriale si crea un accesso (vedi Collegamenti, S8P) e si può dare una nota relativa ai cambiamenti in area 7 (vedi S7A.1.5, punto c).

Note

  1. Si raccomanda di creare un accesso.