Guida moderno/Descrizione/Risorse monografiche/Area dell'edizione/Ristampe

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse monografiche > Area dell'edizione > Ristampe
M2E Risorse monografiche in più unità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

M2F Ristampe

Per ristampa si intende la nuova stampa di una risorsa ricavata da una stessa composizione tipografica o mezzo assimilabile.

M2F.1 Variazioni che non richiedono una nuova descrizione

Se una ristampa è inalterata, anche se definita e numerata come edizione, non è oggetto di una nuova descrizione anche se varia qualcuno dei seguenti elementi:

  1. la data;
  2. il numero standard;
  3. le dimensioni, se la variazione non supera 2 cm
  4. la forma del nome dell’editore (p.es. A. Mondadori e Oscar Mondadori);
  5. il luogo di edizione, se l’editore è lo stesso.

In questi casi nella nota all’esemplare si indica la ristampa (o l’edizione) con il numero, se dichiarato, e l’anno; si registra l’ISBN nel campo specifico indicando nella relativa nota l’anno della ristampa.

M2F.2 Ristampe che richiedono una nuova descrizione

È necessaria una nuova descrizione per le ristampe che presentano variazioni in uno solo dei seguenti elementi:

  1. la collezione o la numerazione all’interno della collezione;
  2. l’editore (escluse le variazioni di forma del nome o del luogo di uno stesso editore e l’aggiunta, eliminazione o variazione di ulteriori figure, p.es. il distributore o lo stampatore);
  3. la paginazione;
  4. il titolo, i complementi del titolo;
  5. la presentazione delle responsabilità (indicazioni di responsabilità presenti nel frontespizio precedentemente ricavabili solo da fonti complementari o viceversa, variazione nelle espressioni che accompagnano le responsabilità);
  6. le dimensioni, se la variazione supera 2 cm.

M2F.3 Ristampe in assenza di edizione di base

  1. Se l’edizione di base non è presente in Indice e la sua data di pubblicazione non è ricavabile dalla risorsa da catalogare né da fonti esterne, si cataloga la ristampa (o l’edizione inalterata).
  2. Il codice di tipo di data e la data1 (eventualmente data2) saranno quelli pertinenti alla ristampa (o all’edizione inalterata), nell’area dell’edizione si indica la ristampa con il numero, se dichiarato, e nell’area della pubblicazione l’anno della ristampa.

    Nell’area dell’edizione:

    . - 4. ristampa
    . - Ed. 5.
    (nella scaletta editoriale: Edizione 5)
  3. Se in Indice sono presenti solo ristampe precedenti rispetto a quella che si deve descrivere, non si crea una nuova notizia, ma si cattura la prima identica in ordine cronologico; nelle note all’esemplare si registra la ristampa con il numero, se dichiarato, e l’anno.
  4. Nelle note all’esemplare per ristampe inalterate:

    rist. 2007
    2. rist. 2010
    [rist.] 2016

    Nelle note all’esemplare per edizioni inalterate:

    2. ed. 2015

    Se invece in Indice sono presenti solo ristampe successive rispetto a quella che si deve descrivere, la notizia si ricrea.