Guida materiale grafico/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Nome dell'editore

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale grafico > Descrizione > Risorse monografiche > Area della pubblicazione > Nome dell'editore
G4A Luogo di pubblicazione, produzione e/o distribuzione G4C Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.

G4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore[1]

Per editore, produttore e/o distributore si intende la persona o l’ente che svolge le attività di pubblicazione, produzione e/o distribuzione.

Può trattarsi di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato di qualsiasi natura, di una persona (ad es. l’autore stesso), o di più enti o persone presentati come responsabili della pubblicazione, produzione, e/o distribuzione.

G4B.1 Trascrizione

Per la trascrizione vedi anche G0G

Il nome dell’editore si riporta direttamente dopo il luogo di pubblicazione, produzione e/o distribuzione associato ad esso sulla risorsa.

. - Milano [etc.] : A. Vallardi
. - New York : Heywood Strasser & Voigt Litho. Co.
. - Roma : Brune-Stelli film [distributore]
. - Girgenti : Studio fotografico Gramitto-Grita
. - Palermo : Foto Crea
. - Milan : chez Pierre et Joseph Vallardi rue S.te Marguerite n. 1101, [1825].

Se l’unico elemento presente sulla risorsa, riconoscibile come indicazione di pubblicazione, è un attributo figurato (marca editoriale, marchio o logo figurato) si riporta il nome dell’editore corrispondente, racchiuso tra parentesi quadre. Se non è possibile indicare il nome dell’editore si riporta in area 7 una breve descrizione dell’attributo figurato (vedi G7A.4, punto g.).

. - [Lipsia] : [Dr. Trenkler & Co.]
In area 7: il nome dell’editore Trenkler di Lipsia si ricava dal marchio grafico in calce sul verso
. - Berlin : [Neue Photographische Gesellschaft]
In area 7: il nome dell’editore Neue Photographische Gesellschaft si ricava dalla sigla NPG in calce sul recto
Per le risorse grafiche antiche

a. Il nome dell'editore si riporta come compare sulla risorsa con la grafia e nel caso grammaticale in cui si presenta, con le necessarie parole o frasi che lo accompagnano ivi comprese qualifiche e indirizzi. Altre informazioni nel corso o alla fine dell'indicazione di pubblicazione vengono omesse, segnalandole con tre punti e dandone eventualmente indicazione in area 7.

. - Romae : Io. Iacob. de Rubeis formis Romae ad Temp. pacis
. - Coloniae : Crispian van de Passe excudit

b. Se l’indicazione di pubblicazione compare in un’altra area o si ricava da fonti esterne, si riporta in area 7 (vedi G7A.4, punto a.).

. - [1540-1577]
In area 7: Stampato a Roma da Nicolas Beatrizet, come si evince dall’indicazione di responsabilità
Per le risorse grafiche moderne

a. Il nome dell'editore si trascrive nella forma più breve, purché ne sia garantita l’identificazione. In particolare si possono omettere i seguenti elementi, se non necessari per distinguere editori diversi:

    1. prenomi che accompagnano il cognome dell’editore
    2. termini quali editore, edizioni, casa editrice o espressioni equivalenti in qualsiasi lingua se la denominazione non è in forma aggettivale
    3. indicazioni di forma giuridica

b. Nei casi di omonimia i prenomi che accompagnano il cognome possono essere rappresentati dalla sola iniziale. Le forme declinate con o senza preposizione si conservano.

. - Milano : presso P. e G. Vallardi

c. Se l'editore è rappresentato da una sigla e il suo nome non compare per esteso nell'area del titolo e dell'indicazione di responsabilità, o nell'area dell'edizione, questa viene riportata purché sia sufficiente ad indicare l'editore con chiarezza; altrimenti si riporta in sostituzione, se possibile, la denominazione per esteso.

. - [Parigi] : Neurdein Frères
(sulla risorsa l’editore compare con la sigla ND Phot)
. - [Wien] : B.K.W.I.
(la sigla B.K.W.I. a stampa in calce al verso, è riconducibile alla casa editrice viennese Brüder Kohn)

d. Se la sigla e il nome dell’editore per esteso compaiono insieme, si riporta la forma che compare per prima e la seconda si omette se l’editore è sicuramente riconoscibile e identificabile senza di essa.

. - Milano : I.G.A.P., Impresa generale d'affissioni e pubblicità

e. Se la denominazione dell'editore o del distributore comprende l'indicazione di una filiale o sezione, si riporta solo quest'ultima, purché sia sufficientemente identificante.

f. Se il nome dell'editore compare espressamente associato a quello di altro ente o persona connessa con l'edizione (libraio, distributore, studio fotografico, ente collettivo, autore dell'opera, etc.), sono riportati entrambi. Eventuali espressioni indicanti il rapporto fra i due nominativi e l'edizione si conservano.

G4B.2 Più editori

Per le risorse grafiche antiche

a. Se sulla risorsa figurano più editori, essi vengono riportati nell’ordine in cui compaiono.

b. Le parti di una indicazione complessa di pubblicazione sono separate dalla punteggiatura convenzionale se i nomi non sono legati a formare un’espressione unica.

. - London : by Robert Jennings 62, Cheapside ; Paris : Giraldon Bovinet Gallerie Vivienne
. - A Paris : chez HBonnart au Coq et in Roma appresso nicolo Billy vicino all'Orologgio della Chiesa nuoua

c. Non vanno considerate indicazioni di più editori le denominazioni di un’unica società che comprende più nomi e le formulazioni in cui compaiono sia la società o l’insegna, sia il nome dell’editore attivo in essa.

Firenze : Niccolò Pagni e Giuseppe Bardi
Per le risorse grafiche moderne

a. Se sulla risorsa sono presenti più nomi di editori, è possibile riportare solamente il nome preminente per presentazione grafica o, se non vi sono differenze di rilevanza grafica, il nome che compare per primo. Si possono aggiungere i nomi di editori successivi al primo se opportuno (ad esempio perché editori di una coedizione internazionale o editori presentati con uguale rilievo grafico). Se viene omesso il nome di un editore al quale sulla risorsa è dato lo stesso rilievo grafico, l'omissione è indicata con etc. tra parentesi quadre. Se i luoghi di pubblicazione sono diversi, ciascuno degli editori è riportato dopo il proprio luogo, a meno che non sia il medesimo del primo editore nominato.

. - Milano ; Roma : Treves [etc.]
. - Paris : F. Delarue ; London : Anaglyphic Company

G4B.3 Nome dell’editore assente

Per le risorse grafiche antiche

a. Se sulla risorsa sono presenti solo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali dell’editore, il suo nome, se conosciuto, viene riportato dopo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali, racchiuso tra parentesi quadre.

. - In Bologna : sotto alle scolle all'insegna di S. Paolo [Giuseppe Longhi]

b. Se sulla risorsa non figura un'indicazione di pubblicazione, non si riportano abbreviazioni sostitutive. Se il nome dell'editore può essere stabilito dall'esame della risorsa o da fonti esterne, lo si indica in area 7 citando la fonte (vedi [[Guida_materiale_grafico/Descrizione/Risorse_monografiche/Area_delle_note/Note#G7A.4|G7A.4], punto a., punto e.).

. - [Dopo il 1660]
In area 7: Stampato dalla tipografia Remondini dopo il 1660, cfr. P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle belle arti, Parma 1817-1824, vol. 2, VIII, 1821, p. 265
Per le risorse grafiche moderne

a. Se il nome dell’editore non compare sulla risorsa, si riporta tra parentesi quadre secondo il seguente ordine di preferenza, precisando la fonte in area 7 (vedi G7A.4, punto a.):

    1. il nome dell’editore che risulta da fonti esterne;
    2. il nome dell’editore probabile, seguito da un punto interrogativo.
. - [Paris] : [Garnier fréres libraires editeurs], [1860]
In area 7: Per le indicazioni di pubblicazione, cfr. A. Gayet de Cesena, Campagne de Piémont et de Lombardie en 1859, Paris 1860, pt. 1, tav. dopo p. 256

b. Se non si può indicare nessun nome come editore si riporta tra parentesi quadre l’abbreviazione s.n. (sine nomine).

. - Firenze : [s.n.]
. - [S.l.] : [s.n.]

G4B.4 Nome dell’editore falso, errato o immaginario

Se il nome dell’editore presente sulla risorsa è falso, errato o immaginario si indica il nome reale dell’editore, se conosciuto, tra parentesi quadre, preceduto da i.e. o seguito da un punto interrogativo se incerto. Se non si conosce l’editore reale, si può indicare in area 7 il nome di quello presunto o segnalare che l’informazione è falsa. In entrambi i casi si indica la fonte da cui è ricavata l’informazione (vedi G7A.4, punto b.).

Per le risorse grafiche moderne

G4B.5 Indicazione di editori non commerciali, distributori, librai, tipografi, etc.

a. Se l’editore è una persona o un ente il cui nome compare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità, o nell’area dell’edizione, il suo nome si ripete nell’area della pubblicazione. Può essere riportato in forma semplificata, se così compare sulla risorsa.

*Ginevra Viganò : nel passo a solo il sauting-boll / Rivara Franc.o dis.ò per commiss.e di Calestani Gir. ; Vigotti lit.ò in Parma. - Parma : Vigotti, [1843]

b. Se sulla risorsa compare solo l’indicazione del distributore, questa è riportata al posto dei dati relativi all’editore. Se la funzione del distributore non è dichiarata esplicitamente si aggiunge, tra parentesi quadre, la precisazione distributore.

. - [S.l.] : Gold film distribuzione
. - [Roma] : BIM distribuzione
. - Roma : Manderfilm [distributore]

c. Se sulla risorsa sono presenti sia il nome di un editore, sia il nome di un distributore, quest’ultimo si trascrive accompagnato dall’indicazione di funzione di distributore, se parte integrante della indicazione di distribuzione. Oppure se la funzione di distributore non è esplicitamente indicata si riporta tra parentesi quadre dopo il nome del distributore.

. - [S.l.] : produzione Nettunia ; Roma : distribuzione Rex Film
. - Napoli : N. Notari Films Dora : Monopolio Nissim [distributore]
. - Philadelphia, Pa. : Geo. W. Griffith ; Philadelphia [etc.] : sold only by Griffith & Griffith

d. Se sulla risorsa non compare il nome di un editore ma è presente il nome di un ente di altro genere, un tipografo o stampatore, un distributore o libraio o un'altra figura connessa alla produzione materiale, la si riporta come indicazione dell'editore, quando non è identificabile una funzione editoriale distinta dalla produzione materiale e quando non si può escludere che le due funzioni siano state svolte insieme.

. - Roma : Stab. Lit. E. Guazzoni
. - Milano : Grafic Olimpia
. - Firenze : Stab. tipo-litografico E. Ducci

G4B.6 Indicazioni parallele dell’editore

Per le risorse grafiche antiche

Se il nome dell'editore compare sulla risorsa in più lingue o scritture, si riporta la forma del nome che compare per prima, seguita dalle altre forme del nome, ciascuna preceduta da spazio, segno di uguale, spazio.

Per le risorse grafiche moderne

Se il nome dell’editore compare in più lingue o scritture, si riporta la forma nella lingua del titolo proprio o, in mancanza, quella che ha maggior rilievo grafico o, se non c’è distinzione grafica, la prima. Si possono riportare le indicazioni parallele del nome dell’editore se ritenute necessarie all’identificazione della risorsa separate da spazio, segno di uguale, spazio.

Note

  1. Il nome dell’editore, produttore e/o distributore, per brevità, sarà indicato con il solo termine editore.