Guida materiale cartografico/Descrizione/Risorse monografiche/Area dell'edizione/Ristampe

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Risorse monografiche > Area dell'edizione > Ristampe
C2C Ulteriore indicazione di edizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.

C2D Ristampe (Per le risorse cartografiche moderne)

Per ristampa si intende una stampa successiva alla prima, derivante dalla medesima matrice o da una matrice rigenerata o da procedimenti di stampa anastatici (fotomeccanici e/o digitali), priva di qualsiasi intervento di modifica del contenuto informativo.

C2D.1 Ristampe che non richiedono una nuova descrizione

Le ristampe non sono oggetto di nuova descrizione, anche se varia qualcuno dei seguenti elementi: la data, la forma del nome dell’editore (p.es. Istituto idrografico della marina e I.I.M), il luogo di edizione se l’editore è lo stesso, lo stampatore se l’editore rimane identico. In questi casi nella nota all’esemplare si indica la ristampa (o l’edizione) con il numero, se dichiarato, e l’anno; si registra l’ISBN nel campo specifico indicando nella relativa nota l’anno della ristampa.

C2D.2 Ristampe che richiedono una nuova descrizione

È necessaria una nuova descrizione per le ristampe che presentano variazioni in uno solo dei seguenti elementi:

  1. una porzione o anche un particolare del territorio rappresentato;
  2. le dimensioni;
  3. la scala;
  4. la collezione o la numerazione all’interno della collezione;
  5. l’editore (escluse le variazioni di forma del nome o del luogo di uno stesso editore e l’aggiunta, eliminazione o variazione di ulteriori figure, ad es. il distributore o lo stampatore);
  6. il titolo e i complementi del titolo;
  7. la presentazione delle responsabilità (indicazioni del ruolo di responsabilità o variazione nelle espressioni che accompagnano le responsabilità);
  8. variazioni cromatiche.

Sono, inoltre, oggetto di una nuova descrizione le tirature emesse dopo un primo ciclo di produzione, con cambiamenti nei legami relativi alla responsabilità materiale.

L’indicazione relativa al numero totale delle copie, se nota, viene riportata in area 7.

. – Tiratura di 20 esemplari

Il numero della copia posseduta si riporta nella nota all’esemplare.

C2D.3 Ristampe in assenza di edizione di base

  1. Se l’edizione di base non è presente in Indice e la sua data di pubblicazione non è ricavabile dalla risorsa da catalogare né da fonti esterne, si cataloga la ristampa (o l’edizione inalterata).
    Il codice di tipo di data e la data1 (eventualmente data2) saranno quelli pertinenti alla ristampa (o all’edizione inalterata), nell’area dell’edizione si indica la ristampa con il numero, se dichiarato, e nell’area della pubblicazione l’anno della ristampa.
    Nell’area dell’edizione:
    . - 4. ristampa
    . - Ed. 5.
    (nella scaletta editoriale: Edizione 5)
  2. Se in Indice sono presenti solo ristampe precedenti rispetto a quella che si deve descrivere, non si crea una nuova notizia, ma si cattura la prima identica in ordine cronologico; nelle note all’esemplare si registra la ristampa con il numero, se dichiarato, e l’anno.
    Nelle note all’esemplare per ristampe inalterate:
    rist. 2003
    3. rist. 2012
    [rist.] 1999
    Nelle note all’esemplare per edizioni inalterate:
    2. ed. 2001
    Se invece in Indice sono presenti solo ristampe successive rispetto a quella che si deve descrivere, la notizia si ricrea.