Guida materiale cartografico/Descrizione/Risorsa composta da più unità cartografiche/Fonti d'informazione

Da GuidaSBN.
Versione del 8 nov 2022 alle 11:36 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Risorsa composta da più unità cartografiche > Fonti d'informazione
1 Definizione 3 Descrizione a livelli
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.

2 Fonti d'informazione

Per la descrizione bibliografica d’insieme di risorse composte da più unità cartografiche (livello generale) si sceglie come fonte quella che fornisce più informazioni per la risorsa nel suo complesso. Se il titolo d’insieme e le informazioni connesse si trovano sulla fonte prescritta per le singole unità, si utilizza, di norma, quella della prima unità o dell’unità pubblicata per prima.

Se l’informazione complessiva non è presente nelle singole unità, si utilizza una fonte di insieme di tipo diverso, ad es. un contenitore, la documentazione allegata, un frontespizio d’insieme, etc., segnalandolo in nota. Si preferisce una fonte d’insieme anche se le unità sono pubblicate insieme e le relative fonti sono meno complete o presentano variazioni (ad es. nelle responsabilità) connesse al contenuto di ciascuna.


Se le unità sono pubblicate in parti staccate (dispense, fascicoli, etc.) destinate a essere unite insieme si preferisce il frontespizio della prima unità compiuta (volume), non quello della prima dispensa o fascicolo. Vedi REICAT 3.3.1.


Per le fonti delle informazioni delle singole unità (livello particolare) si veda quanto indicato all’inizio di ciascuna area.