Guida antico/Descrizione/Varianti/Varianti che non comportano una nuova descrizione bibliografica: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 8: Riga 8:
 
Deve essere redatta un’unica descrizione bibliografica con indicazione delle varianti in area 7:
 
Deve essere redatta un’unica descrizione bibliografica con indicazione delle varianti in area 7:
 
<ol type="a">
 
<ol type="a">
<li>quando il frontespizio e/o il testo ha subito modificazioni e/o aggiunte non sostanziali (ad es. variazioni, aggiunte, soppressioni o sostituzioni di dedica, marca, stemma, fascicolo, carta<ref>Si ricorda che in presenza di casi particolarmente complessi si può tralasciare la segnalazione delle carte sostituite nella formula collazionale, limitandosi ad una nota generica, vedi Appendice C, nota 2.</ref>, etc.)</li>
+
<li>quando il frontespizio e/o il testo ha subito modificazioni e/o aggiunte non sostanziali (p.es. variazioni, aggiunte, soppressioni o sostituzioni di dedica, marca, stemma, fascicolo, carta<ref>Si ricorda che in presenza di casi particolarmente complessi si può tralasciare la segnalazione delle carte sostituite nella formula collazionale, limitandosi ad una nota generica, vedi Appendice C, nota 2.</ref>, etc.)</li>
 +
 
 
::<nowiki>*</nowiki>Acta in ciuitate Parisiensi a rege Carolo nono post primorum plebeorumque Vgo­notorum stragem. - Romae : apud haeredes Antonji Bladij, 1572
 
::<nowiki>*</nowiki>Acta in ciuitate Parisiensi a rege Carolo nono post primorum plebeorumque Vgo­notorum stragem. - Romae : apud haeredes Antonji Bladij, 1572
 
:::''In area 7'': Variante B: “primatum” in luogo di “primorum” nel titolo
 
:::''In area 7'': Variante B: “primatum” in luogo di “primorum” nel titolo
 +
 
::<nowiki>*</nowiki>Panegyricus siue octaua oratio de veris, propriis ac diuinis laudibus sanct.mi d.n. Clementis 8. ... F. Victorii Carcani Veneti ... - Taruisii : apud Dominicum Amicum, 1592. - [6], 84, [4] p. ; 4º
 
::<nowiki>*</nowiki>Panegyricus siue octaua oratio de veris, propriis ac diuinis laudibus sanct.mi d.n. Clementis 8. ... F. Victorii Carcani Veneti ... - Taruisii : apud Dominicum Amicum, 1592. - [6], 84, [4] p. ; 4º
 
:::''In area 7'': Variante B: [4], 84, [4] p.; a p. [3] dedica a Cinzio Aldobrandini
 
:::''In area 7'': Variante B: [4], 84, [4] p.; a p. [3] dedica a Cinzio Aldobrandini
 
:::''Nota di contenuto'': A p. [3] dedica a Girolamo Tireta
 
:::''Nota di contenuto'': A p. [3] dedica a Girolamo Tireta
 +
 
::[[:File:TerGA BMV.jpg|August.ni Galesii ciuis Bononiensis ac philosophi, *De terrae motu liber. - Bononiae : apud Alexandrum Benaccium, 1571]]. - [8], 125, [11] p. ; 4º
 
::[[:File:TerGA BMV.jpg|August.ni Galesii ciuis Bononiensis ac philosophi, *De terrae motu liber. - Bononiae : apud Alexandrum Benaccium, 1571]]. - [8], 125, [11] p. ; 4º
 
:::''In area 7'': Segnatura: †<sup>4</sup> A-P<sup>4</sup> Q<sup>6</sup> R<sup>2</sup>. - Variante B: diversa composizione del bifolio A2.3
 
:::''In area 7'': Segnatura: †<sup>4</sup> A-P<sup>4</sup> Q<sup>6</sup> R<sup>2</sup>. - Variante B: diversa composizione del bifolio A2.3
 
:::''Commento redazionale'': La diversa composizione del bifolio comporta una variazione del 2º gruppo dell’impronta
 
:::''Commento redazionale'': La diversa composizione del bifolio comporta una variazione del 2º gruppo dell’impronta
 +
 
<li>quando, nel caso di frontespizio con note tipografiche complete, l’unico elemento diverso è la presenza o meno del colophon</li>
 
<li>quando, nel caso di frontespizio con note tipografiche complete, l’unico elemento diverso è la presenza o meno del colophon</li>
 +
 
::[[:File:GenRO BNCR.jpg|Il *gentilhuomo di m. Pompeo Rocchi, a' mag. e nobili signori, il s. Giuseppe, & Lorenzo Bonuisi. - In Lucca : appresso Vin. Busdraghi : a stanza di Francesco Fagiani, 1568]] (In Lucca : a stanza di Fran. Fagiani, 1568)
 
::[[:File:GenRO BNCR.jpg|Il *gentilhuomo di m. Pompeo Rocchi, a' mag. e nobili signori, il s. Giuseppe, & Lorenzo Bonuisi. - In Lucca : appresso Vin. Busdraghi : a stanza di Francesco Fagiani, 1568]] (In Lucca : a stanza di Fran. Fagiani, 1568)
 
:::''In area 7'': Variante B: imprimatur in luogo della sottoscrizione: Felix Ambrosinus … vidit et imprimendi licentiam concessit
 
:::''In area 7'': Variante B: imprimatur in luogo della sottoscrizione: Felix Ambrosinus … vidit et imprimendi licentiam concessit
Riga 29: Riga 34:
  
 
Si indicano in area 7:
 
Si indicano in area 7:
* nuove impressioni realizzate, o derivate, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (ad es. per edizioni stereotipe)
+
* nuove impressioni realizzate, o derivate, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (p.es. per edizioni stereotipe)
 
* erronea imposizione delle pagine nella forma
 
* erronea imposizione delle pagine nella forma
* differenze relative a supporto, inchiostrazione del frontespizio, materiale illustrativo (ad es. copie su pergamena, con frontespizio stampato in rosso e nero, con incisioni calcografiche in luogo di xilografiche, etc.)
+
* differenze relative a supporto, inchiostrazione del frontespizio, materiale illustrativo (p.es. copie su pergamena, con frontespizio stampato in rosso e nero, con incisioni calcografiche in luogo di xilografiche, etc.)
 
* segnatura e paginazione particolarmente complessa (vedi [[Guida antico/Appendici/Appendice C|Appendice C]])
 
* segnatura e paginazione particolarmente complessa (vedi [[Guida antico/Appendici/Appendice C|Appendice C]])
* differenze di composizione nel testo (ad es. per stati diversi)
+
* differenze di composizione nel testo (p.es. per stati diversi)
 +
* per i libretti: cambiamenti di interpreti o arie aggiunte su etichette a stampa
  
 
Non sono, inoltre, da considerarsi varianti ma peculiarità d’esemplare: differenze nell’ordine di cucitura dei fascicoli o delle carte, compresenza della carta da eliminare e della carta che la sostituisce, mescolanza di fogli di edizioni o emissioni diverse (esemplare ibrido).
 
Non sono, inoltre, da considerarsi varianti ma peculiarità d’esemplare: differenze nell’ordine di cucitura dei fascicoli o delle carte, compresenza della carta da eliminare e della carta che la sostituisce, mescolanza di fogli di edizioni o emissioni diverse (esemplare ibrido).
Riga 40: Riga 46:
 
:::''In area 7'': In alcuni esemplari indicazione della tiratura dopo la data di pubblicazione
 
:::''In area 7'': In alcuni esemplari indicazione della tiratura dopo la data di pubblicazione
 
:::''In nota all’esemplare'': Tirage 1821
 
:::''In nota all’esemplare'': Tirage 1821
 +
 
::<nowiki>*</nowiki>Principi elementari delle belle-lettere opera del sig. Formey tradotta dal francese, e corredata di note, e di appendici. - Napoli : presso Donato Campo, 1767
 
::<nowiki>*</nowiki>Principi elementari delle belle-lettere opera del sig. Formey tradotta dal francese, e corredata di note, e di appendici. - Napoli : presso Donato Campo, 1767
 
:::''In area 7'': In alcuni esemplari frontespizio stampato in rosso e nero
 
:::''In area 7'': In alcuni esemplari frontespizio stampato in rosso e nero
 
:::''In nota all’esemplare'': Frontespizio stampato in rosso e nero
 
:::''In nota all’esemplare'': Frontespizio stampato in rosso e nero
 +
 
::<nowiki>*</nowiki>Satire di A. Persio Flacco traduzione di V. Monti. - Milano : dal Genio tipografico, 1803
 
::<nowiki>*</nowiki>Satire di A. Persio Flacco traduzione di V. Monti. - Milano : dal Genio tipografico, 1803
:::''In area 7'': Segnatura: [1]<sup>8</sup> 2-5<sup>8</sup> 6-10<sup>4</sup>. - Alcuni esemplari presentano numerose carte sostituite
+
:::''In area 7'': Segnatura: [1]<sup>8</sup> 2-5<sup>8</sup> 6-10<sup>4</sup>; alcuni esemplari presentano numerose carte sostituite
 
:::''In nota all’esemplare'': Sostituite le carte [1]<sub>6</sub>, 4<sub>3</sub>, 10<sub>1</sub>
 
:::''In nota all’esemplare'': Sostituite le carte [1]<sub>6</sub>, 4<sub>3</sub>, 10<sub>1</sub>
 +
 +
::<nowiki>*</nowiki>Antigono, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala di Milano nel carnevale dell’anno 1781 / [musica nuova in parte del sig. maestro Pasquale Anfossi, e nella maggior parte del sig. maestro abate Luigi Gatti]. - In Milano : appresso Gio. Batista Bianchi regio stampatore, [1780 o 1781]
 +
:::''In area 7'': In alcuni esemplari cartiglio editoriale a carta D8r con aria aggiunta (atto II, scena 7): Scherno degli astri, e gioco
 +
:::''In nota all’esemplare'': Cartiglio editoriale a carta D8r con aria aggiunta
  
 
Per le differenze d’esemplare vedi [[Guida antico/Descrizione/Informazioni relative all'esemplare|Informazioni relative all’esemplare]].
 
Per le differenze d’esemplare vedi [[Guida antico/Descrizione/Informazioni relative all'esemplare|Informazioni relative all’esemplare]].
  
 
{{Note}}
 
{{Note}}

Versione attuale delle 17:45, 31 ott 2019

Home > Guida antico > Descrizione > Varianti > Varianti che non comportano una nuova descrizione bibliografica
1 Varianti che comportano una nuova descrizione bibliografica
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.

2 Varianti che non comportano una nuova descrizione bibliografica

Deve essere redatta un’unica descrizione bibliografica con indicazione delle varianti in area 7:

  1. quando il frontespizio e/o il testo ha subito modificazioni e/o aggiunte non sostanziali (p.es. variazioni, aggiunte, soppressioni o sostituzioni di dedica, marca, stemma, fascicolo, carta[1], etc.)
  2. *Acta in ciuitate Parisiensi a rege Carolo nono post primorum plebeorumque Vgo­notorum stragem. - Romae : apud haeredes Antonji Bladij, 1572
    In area 7: Variante B: “primatum” in luogo di “primorum” nel titolo
    *Panegyricus siue octaua oratio de veris, propriis ac diuinis laudibus sanct.mi d.n. Clementis 8. ... F. Victorii Carcani Veneti ... - Taruisii : apud Dominicum Amicum, 1592. - [6], 84, [4] p. ; 4º
    In area 7: Variante B: [4], 84, [4] p.; a p. [3] dedica a Cinzio Aldobrandini
    Nota di contenuto: A p. [3] dedica a Girolamo Tireta
    August.ni Galesii ciuis Bononiensis ac philosophi, *De terrae motu liber. - Bononiae : apud Alexandrum Benaccium, 1571. - [8], 125, [11] p. ; 4º
    In area 7: Segnatura: †4 A-P4 Q6 R2. - Variante B: diversa composizione del bifolio A2.3
    Commento redazionale: La diversa composizione del bifolio comporta una variazione del 2º gruppo dell’impronta
  3. quando, nel caso di frontespizio con note tipografiche complete, l’unico elemento diverso è la presenza o meno del colophon
  4. Il *gentilhuomo di m. Pompeo Rocchi, a' mag. e nobili signori, il s. Giuseppe, & Lorenzo Bonuisi. - In Lucca : appresso Vin. Busdraghi : a stanza di Francesco Fagiani, 1568 (In Lucca : a stanza di Fran. Fagiani, 1568)
    In area 7: Variante B: imprimatur in luogo della sottoscrizione: Felix Ambrosinus … vidit et imprimendi licentiam concessit

L’individuazione della variante e la sua descrizione in area 7 sono possibili o sulla base di repertori autorevoli o tramite il confronto delle copie[2].

Differenze che non incidono sulle informazioni presenti nella descrizione bibliografica non vengono rilevate.

Le variazioni bibliograficamente non rilevanti non danno luogo a descrizione di variante, ma si possono registrare in area 7, con nota generica, e in nota all’esemplare.

Si indicano in area 7:

  • nuove impressioni realizzate, o derivate, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (p.es. per edizioni stereotipe)
  • erronea imposizione delle pagine nella forma
  • differenze relative a supporto, inchiostrazione del frontespizio, materiale illustrativo (p.es. copie su pergamena, con frontespizio stampato in rosso e nero, con incisioni calcografiche in luogo di xilografiche, etc.)
  • segnatura e paginazione particolarmente complessa (vedi Appendice C)
  • differenze di composizione nel testo (p.es. per stati diversi)
  • per i libretti: cambiamenti di interpreti o arie aggiunte su etichette a stampa

Non sono, inoltre, da considerarsi varianti ma peculiarità d’esemplare: differenze nell’ordine di cucitura dei fascicoli o delle carte, compresenza della carta da eliminare e della carta che la sostituisce, mescolanza di fogli di edizioni o emissioni diverse (esemplare ibrido).

*Tables portatives de logarithmes, contenant les logarithmes des nombres, ... par François Callet. - Édition stéréotype ... - A Paris : chez Firmin Didot, imprimeur du Roi, de l’Institut, et de la marine, libraire pour les mathémat., etc., rue Jacob, no 24, 1795
In area 7: In alcuni esemplari indicazione della tiratura dopo la data di pubblicazione
In nota all’esemplare: Tirage 1821
*Principi elementari delle belle-lettere opera del sig. Formey tradotta dal francese, e corredata di note, e di appendici. - Napoli : presso Donato Campo, 1767
In area 7: In alcuni esemplari frontespizio stampato in rosso e nero
In nota all’esemplare: Frontespizio stampato in rosso e nero
*Satire di A. Persio Flacco traduzione di V. Monti. - Milano : dal Genio tipografico, 1803
In area 7: Segnatura: [1]8 2-58 6-104; alcuni esemplari presentano numerose carte sostituite
In nota all’esemplare: Sostituite le carte [1]6, 43, 101
*Antigono, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala di Milano nel carnevale dell’anno 1781 / [musica nuova in parte del sig. maestro Pasquale Anfossi, e nella maggior parte del sig. maestro abate Luigi Gatti]. - In Milano : appresso Gio. Batista Bianchi regio stampatore, [1780 o 1781]
In area 7: In alcuni esemplari cartiglio editoriale a carta D8r con aria aggiunta (atto II, scena 7): Scherno degli astri, e gioco
In nota all’esemplare: Cartiglio editoriale a carta D8r con aria aggiunta

Per le differenze d’esemplare vedi Informazioni relative all’esemplare.

Note

  1. Si ricorda che in presenza di casi particolarmente complessi si può tralasciare la segnalazione delle carte sostituite nella formula collazionale, limitandosi ad una nota generica, vedi Appendice C, nota 2.
  2. In caso di dubbio si descrive puntualmente l’edizione sulla base dell’esemplare in esame.