Guida antico/Prefazione
Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.
Prefazione
I cambiamenti verificatesi negli ultimi anni sia a livello internazionale, con lo sviluppo di nuovi standard e modelli, sia a livello nazionale, con la pubblicazione del nuovo codice di catalogazione REICAT e in ambito SBN con l’adozione del protocollo SBN-MARC, hanno determinato la necessità di una revisione della precedente Guida alla catalogazione in SBN. Libro antico (1995).
Nella prospettiva di recepire al meglio le novità intervenute in SBN, si è tenuto conto anche delle varie criticità e problematiche emerse dalle esperienze di coloro che cooperano al Servizio Bibliotecario Nazionale.
L’estensione della catalogazione a nuove tipologie di materiali e l’introduzione di nuove funzionalità riguardanti la gestione degli elementi di authority e la tipologia dei legami, hanno comportato un ampio lavoro di analisi e di approfondimento favorendo il superamento di alcuni vincoli e l’arricchimento delle informazioni.
Le novità di maggior rilievo riguardano principalmente il trattamento delle varianti e del materiale grafico e cartografico contenuto in una risorsa monografica antica considerato come spoglio, la gestione dei luoghi come authority file.
Nella presente Guida si affrontano unicamente gli aspetti che attengono alla descrizione bibliografica; per i codici di qualificazione bibliografica, i numeri standard, i livelli di catalogazione, i collegamenti, gli authority file e gli strumenti di supporto (glossario, etc.) si rimanda alla normativa generale Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale[1].
Note
- ↑ Collegamenti, authority file e strumenti di supporto sono attualmente in fase di elaborazione.