Guida antico/Appendici/Appendice A/Definizione
Da GuidaSBN.
Home > Guida antico > Appendici > Appendice A > Definizione
◄ | Regole per il rilevamento | 2 Regole generali | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.
1 Definizione
L’impronta, rilevata su ciascuna unità bibliografica, è costituita da 4 gruppi di 4 caratteri, presi nell’ultima e nella penultima riga di 4 pagine determinate, rispettivamente una coppia per riga.
- Osservazioni
1.1 Bisogna tener presente che talvolta un volume può essere costituito da diverse unità bibliografiche. Pertanto, per non omettere nessuna impronta, è opportuno procedere dapprima ad un esame d’insieme del volume.
- 1.1.a Se si tratta di una raccolta costituita da elementi disparati riuniti da una stessa legatura, l’impronta va rilevata da ciascuno di essi.
- 1.1.b Se si tratta di una risorsa in più parti, composta cioè da un primo testo seguito da una o più opere, annunciate sul frontespizio o in altra parte della risorsa, ciascuna con proprio frontespizio, paginazione e segnatura autonome, si rileva l’impronta di ciascuna parte.
1.2 Nel caso di risorse in più volumi si rileva l’impronta di ogni volume.
1.3 Ai fogli singoli stampati da una sola parte (manifesti e fogli volanti) si applicano regole specifiche (cfr. 4).
1.4 Nel caso di edizioni che presentino varianti vanno rilevate tutte le diverse impronte.