Guida a Manus Online/Descrizione esterna/22. Legatura

Da GuidaSBN.
Home > Guida a Manus Online > Descrizione esterna > 22. Legatura
Pecia 25. Storia del manoscritto
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.

22. Legatura

Anche la sezione 22. Legatura è una sezione a scorrimento verticale che si articola nelle seguenti sotto-sezioni:

Legatura

Materia delle assi o dei quadranti

Materia della coperta

Decorazione della coperta

Elementi metallici/altro

La prima sotto-sezione si articola nei seguenti campi, tutti facoltativi:

Presenza legatura
valorizzando il flag, si indicizzano i codici provvisti di legatura;
Data
dal momento che la legatura è maggiormente soggetta ad usura ed è pertanto comune che essa non sia coeva al manoscritto, il campo Data permette di indicarne l’epoca di realizzazione. Questo campo, insieme a Era e Formulazione della datazione, funziona come la sezione Datazione.
Origine
campo libero, in cui si può indicare, se nota o ricavabile, l’area di produzione della legatura. Se si conosce il nome del legatore, questo andrà poi indicizzato nel campo Nomi legati alla D.E.

Anche in questo caso la sezione offre la possibilità di allegare un’immagine relativa alla legatura.

Fig.91


La seconda sotto-sezione Materia delle assi o dei quadranti consente di dare informazioni circa la natura delle assi (cosiddette se di legno) o dei quadranti (cosiddetti se in carta) della legatura. La sotto-sezione offre più flag, a seconda del materiale riscontrato, e il campo libero Descrizione, qualora il catalogatore volesse dare maggiori specifiche su assi/quadranti (ad es. assi in faggio; assi fortemente compromesse dai tarli ecc. ecc.):

Fig.92


La terza sotto-sezione Materia della coperta permette di segnalare il materiale di cui le assi o i quadranti sono rivestiti. Anche in questo caso, il catalogatore ha la possibilità di cliccare sul flag che lo interessa (Materiali), e utilizzare un campo libero in cui può dare conto di aspetti particolari del rivestimento di assi/quadranti (Descrizione).

Fig.93


La quarta sotto-sezione Decorazione della coperta permette di valorizzare il flag relativo al tipo di tecnica utilizzato per decorare la coperta, e di descrivere nel campo libero sottostante le caratteristiche della decorazione:

Fig.94


La quinta sotto-sezione Elementi metallici/altro dà modo al catalogatore di valorizzare il flag relativo alla tipologia di elemento presente sulla legatura con funzione protettiva o di chiusura. Il campo libero Descrizione consente di descrivere tali elementi.

Fig.95


La sezione Legatura si chiude con il campo Note alla sezione 22, nella quale sarà possibile aggiungere informazioni che non è stato possibile inquadrare nei campi Descrizione sopra illustrati e che riguardino le sole legature.

Selezionare il pulsante Salva dopo aver inserito i dati opportuni.