Guida a Manus Online/Carteggi/Acquisizione dei carteggi in Manus OnLine
Inserimento dei dati del carteggio | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
Acquisizione dei carteggi in Manus OnLine
Per acquisire i dati relativi a un carteggio (singole lettere o raccolta di lettere) sarà necessario, una volta entrati nella scheda attraverso la relativa segnatura, posizionarsi sulla stringa D.E., come si può vedere nella schermata che segue, e cliccare sull’iconcina verde:
Ricordiamo che per quanto riguarda la descrizione esterna di un carteggio, soprattutto nel caso di carteggi moderni o contemporanei, è preferibile scegliere la descrizione breve. Inoltre, sebbene un carteggio sia per sua natura un composito (e come tale vada segnalato), si è deciso di trattarlo come fosse un manoscritto unitario, creando cioè tante lettere, cartoline, biglietti, ecc. per quanti sono i documenti da descrivere (come in presenza di un ms. miscellaneo).
Una volta cliccato sull’iconcina verde comparirà la finestra seguente:
Per inserire un carteggio si selezionerà la voce corrispondente.
È opportuno specificare che la parola ‘carteggio’ può ingenerare confusione. Carteggio, infatti, tecnicamente definisce un: «insieme delle lettere scritte e ricevute da una personalità nel campo delle lettere, delle arti, delle scienze, della politica, nella sua corrispondenza epistolare con una o anche più persone determinate, soprattutto in quanto tali lettere siano raccolte e ordinate …» (Enciclopedia Treccani). In MOL, invece, carteggio indica anche un singolo documento (lettera, cartolina o simile, come si dirà più avanti).