Guida materiale cartografico/Descrizione/Risorsa composta da più unità cartografiche/Descrizione a livelli

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Risorsa composta da più unità cartografiche > Descrizione a livelli
2 Fonti d'informazione 4 Posizione nella sequenza
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.

3 Descrizione a livelli

Alle risorse composte da più unità cartografiche è riservata la catalogazione a più livelli, generalmente a due livelli. Nel livello generale (primo livello) si riportano le informazioni comuni all’intera risorsa; nell’ultimo livello (secondo o terzo livello) quelle relative alle singole unità. Si precisa che:

  • nell’ambito dei diversi livelli le aree e gli elementi all’interno delle aree sono registrati nello stesso ordine e con la stessa punteggiatura prescritti per le risorse in una sola unità;
  • le risorse articolate su quattro o più livelli vengono descritte su soli tre livelli.

In alternativa alla catalogazione a livelli è possibile descrivere la risorsa composta da più unità cartografiche in un’unica registrazione fornendo in nota il maggior numero di informazioni al fine di consentirne l’identificazione[1].

Note

  1. Nella descrizione degli atlanti si preferisce la descrizione in un’unica registrazione quando non si è certi che le carte abbiano avuto anche circolazione autonoma.