Reicat/Parte III/Capitolo 17/17.1/17.1.3
Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 17 > 17.1 > 17.1.3
◄ | 17.1.2. Opere generalmente attribuite a un autore |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
17.1.3. Attribuzioni errate o fittizie di opere di cui si conosce l’autore
Se un’opera di cui si conosce l’autore è presentata in un’edizione come opera di altro autore, o attribuita a un autore fittizio o immaginario, si assegna l’intestazione principale all’autore reale, secondo la norma generale.
Si assegna un’intestazione secondaria alle persone o enti ai quali l’opera è stata attribuita in maniera errata o fittizia, possibilmente aggiungendo un’espressione esplicativa. I nomi di autori fittizi o immaginari, invece, si trattano come pseudonimi dell’autore reale (par. 15.1.1.1).
- Dal vuoto assoluto / Bret Easton Ellis
- (sulla fonte primaria figura solo il nome di Ellis, ma sul verso si indica che l’autore dell’opera, composta nello stile dello scrittore americano, è Lorenzo Moneta)
- t.u. Dal vuoto assoluto
- i.p. Moneta, Lorenzo
- i.s. Attribuzione fittizia a: Ellis, Bret Easton
- La santa romana repubblica : profilo storico del Medio Evo / Giuseppe Fornaseri
- (prima edizione dell’opera di Giorgio Falco pubblicata nel 1942 sotto un nome fittizio, a causa delle leggi razziali, e poi riedita col nome reale dell’autore)
- t.u. La santa romana repubblica
- i.p. Falco, Giorgio
- < Fornaseri, Giuseppe
- È permesso? / Emma Coriandoli
- (la pubblicazione presenta come autore un personaggio interpretato dal comico Maurizio Ferrini, che in altre opere figura come autore col proprio nome)
- t.u. È permesso?
- i.p. Ferrini, Maurizio
- < Coriandoli, Emma