Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.4/1.4.5
◄ | 1.4.4. Supplementi |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
1.4.5. Pubblicazioni diffuse o commercializzate insieme
1.4.5 A. Le pubblicazioni diffuse o commercializzate insieme ma non legate da un titolo comune o che non risultano comunque parti di una pubblicazione unica si considerano indipendenti, e non si trattano come pubblicazioni in più unità o allegati (anche quando presentate con questo termine o come supplementi, inserti, etc.).
In particolare, si trattano come pubblicazioni distinte:
- quelle diffuse (in omaggio o abbinamento) con un’altra pubblicazione ma non destinate a essere conservate e utilizzate insieme;
- quelle diffuse insieme in un contenitore o custodia privo di indicazioni (“muto”) o recante solo i titoli delle pubblicazioni contenute, se queste sono autonome e non riportano indicazioni di far parte di un insieme (di solito perché diffuse anche separatamente);
- quelle periodiche o seriali (par. 1.5.2) diffuse insieme ad altre (p.es. come supplementi o inserti) ma dotate di un proprio titolo e di una numerazione autonoma, anche se materialmente non separate.
Ciascuna pubblicazione distinta viene descritta autonomamente, segnalando in nota le circostanze di diffusione (par. 4.7.1.7 e 4.7.8 A, punto c).
- Enciclopedia biografica universale
- In area 7:[1] Distribuito con La repubblica e L’espresso
- (pubblicazione commercializzata esclusivamente insieme a due periodici, da descrivere autonomamente)
- Genio e materia : contributi per una definizione del mestiere d’arte / a cura di Paolo Colombo
- In area 7: In custodia con: L’intelligenza della mano
- (pubblicazioni autonome diffuse insieme in una custodia che reca su ciascun piatto uno dei titoli)
- TCR : Toscana Consiglio regionale
- In area 7: Dal 2007 pubblicato in: Il Consiglio
- (periodico pubblicato prima autonomamente e poi come inserto di un altro)
1.4.5 B. Pubblicazioni indipendenti diffuse insieme con un titolo comune (p.es. sulla custodia) si possono trattare come una pubblicazione in più unità oppure, se si preferisce, si possono descrivere solo autonomamente, riportando in nota il titolo comune, che deve costituire un elemento di accesso (cap. 13).
- Biblioteche, musei, parchi in Piemonte
- In area 7: Riunisce monografie indipendenti anche pubblicate in precedenza
- (pubblicazione che raccoglie, con un titolo d'insieme solo sulla custodia, tre monografie indipendenti, pubblicate autonomamente nello stesso anno o in quello precedente)
- oppure, se si preferisce, descrizione solo delle singole monografie
- Biblioteche in Piemonte
- In area 7: Pubblicato anche in custodia (titolo: Biblioteche, musei, parchi in Piemonte) con: Musei in Piemonte; Parchi in Piemonte
- (con descrizioni analoghe per le altre due monografie)