Reicat/Appendici/Appendice C
◄ | Appendice B – Uso delle maiuscole e dei numerali | Appendice D – Designazioni specifiche del materiale | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
Appendice C – Designazioni generiche del materiale
I termini elencati sono raccomandati come designazioni generiche del materiale (par. 0.4.4.2), di solito utilizzate nei cataloghi come filtri per l’interrogazione e visualizzate (con l’espressione verbale o con un simbolo) sia nella registrazione bibliografica completa sia in liste o elenchi delle pubblicazioni reperite a seguito di una ricerca[1].
Non sono stati inclusi materiali non pubblicati o che non siano comunemente presenti nelle biblioteche, ma quando è necessario si possono aggiungere ulteriori termini, p.es. manoscritti (cfr. il cap. 6).
Se il contenuto della pubblicazione rientra in più designazioni (p.es. una carta geografica accompagnata da un opuscolo o un’audioregistrazione con l’aggiunta di materiale video) si tiene conto della componente che prevale.
- Testi
Comprende le pubblicazioni testuali a stampa o in microforma (anche se costituite prevalentemente da illustrazioni), ma esclude i documenti grafici (p.es. i manifesti destinati all’affissione, anche se contengono un testo) e i documenti elettronici.
- Musica scritta (o Musica notata)
Comprende le pubblicazioni musicali a stampa e le pubblicazioni di musica scritta in altre forme (p.es. in microforma, su CD-ROM o accessibili a distanza tramite una rete informatica).
- Documenti grafici
Comprende il materiale grafico a stampa (p.es. manifesti, cartoline e stampe, anche se contengono un testo) o da proiezione fissa (p.es. diapositive e trasparenti), ma esclude i documenti cartografici o elettronici.
- Documenti cartografici
Comprende le pubblicazioni a contenuto cartografico, a stampa o d’altro genere, in qualsiasi formato o supporto (p.es. in microforma, su CD-ROM o accessibili a distanza tramite una rete informatica).
- Oggetti
Comprende soltanto materiali che non rientrano nelle altre categorie, inclusi quelli costituiti da parti o pezzi di diverso genere (tra i quali possono esservi materiali testuali o grafici).
- Audioregistrazioni
- Videoregistrazioni e filmati
- Documenti elettronici
Comprende i documenti che richiedono l’impiego di un elaboratore elettronico, ma esclude audioregistrazioni e videoregistrazioni su supporti elettronici fruibili anche con apparecchiature diverse (p.es. compact disc e DVD-Video). Per la musica scritta e i documenti cartografici si preferiscono le designazioni relative.
- Multimediali
Comprende i documenti costituiti da più unità (esclusi gli allegati) che rientrano in almeno due tra le categorie precedenti.
Note
- ↑ In ciascuna registrazione bibliografica si può indicare, di solito, una sola designazione generica del materiale. Se possono essere registrate più designazioni si aggiungono eventuali altre designazioni applicabili e, per pubblicazioni costituite da materiali diversi, si può sostituire il termine Multimediali con le designazioni appropriate (p.es. Testi e Documenti elettronici per una pubblicazione costituita da un volume a stampa e un CD-ROM).