Guida a Manus Online/Descrizione interna/Titoli
◄ | Nomi legati legati alla Descrizione Interna | Incipit-Explicit | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
Titoli
Creazione di un nuovo titolo
Innanzitutto è necessario conoscere le diverse tipologie di titolo che si possono inserire nella scheda di descrizione interna; eccole di seguito:
- Titolo presente
- titolo presente nel manoscritto fin dalla sua origine;
- Titolo aggiunto
- titolo anch’esso presente nel manoscritto, ma aggiunto da mano coeva o posteriore; sono compresi anche i titoli rilevati da fonti esterne, purché non a stampa;
- Titolo identificato
- titolo del testo identificato sulla base di un’edizione, o repertorio a stampa; nel campo Note si fornirà indicazione dei riferimenti bibliografici;
- Titolo elaborato
- qualora nel testo non compaiano né titoli presenti né aggiunti, né sarà stato possibile, tramite repertori, identificare il testo, il catalogatore ne dovrà elaborare uno in italiano, il più possibile dettagliato.
Per inserire un nuovo titolo, selezionare dal menù a tendina posto sulla sinistra (a), oppure dal menù in sequenza (b) l’elemento Titoli:
Si aprirà la seguente schermata:
- Titolo elaborato
- inserire qui il titolo elaborato dal catalogatore, in italiano; nel caso in cui la lingua del testo non sia l’italiano, inserire dopo il titolo la lingua, preceduta da virgola e spazio.
- Titolo presente
- cliccare con il tasto sinistro del mouse sul tag: Aggiungi un record; verrà visualizzata la seguente schermata:
- Tipologia titolo
- cliccare sul menù a tendina: compariranno le tre tipologie di titolo presente, aggiunto, identificato; selezionare quindi la tipologia presente; comparirà una schermata simile a quella sopra proposta, ma con il campo Carta' attivo:
- Titolo
- inserire qui il titolo presente nel manoscritto, sciogliendo, ove possibile, le abbreviazioni, senza utilizzare parentesi;
- Carta
- inserire la carta ove compare il titolo presente;
- Note
- inserire qui le eventuali note.
- Titolo aggiunto
- le modalità di inserimento sono le medesime utilizzate per il titolo presente.
NOTA BENE: se nel manoscritto esistono più di un titolo presente e/o aggiunto, sarà possibile trascriverli tutti, attivando la funzione Aggiungi un record.
- Titolo identificato
- non si può inserire più di un titolo identificato (anche se la procedura lo permetterebbe):
Il campo è uguale a quello utilizzato per inserire i titoli presenti e quelli aggiunti, ma, per ovvi motivi, non è attivo il sottocampo Carta.
Si consiglia di scegliere l’edizione del testo più recente, oppure la più autorevole.
Inserire nel sottocampo Note i riferimenti bibliografici; in alternativa, tali riferimenti si potranno inserire nel campo Fonti, presente nell’area Bibliografia.
Per eliminare un titolo già inserito sarà sufficiente cliccare sull’iconcina posta sulla destra della Tipologia titolo: il titolo verrà automaticamente eliminato.
Inserimento dei nomi presenti nel titolo
Nell’area predisposta per l’inserimento dei titoli, in fondo alla pagina, si trova il campo per inserire i nomi presenti nei titoli:
Nella stringa è possibile inserire nomi di persone, di enti, di toponimi, di famiglie presenti nel titolo o nei titoli, nonché nomi che compaiono nelle sezioni interne di testi, come, ad esempio, la Bibbia, libri liturgici, ecc.
I nomi dovranno essere riportati nella loro forma normalizzata; si dovrà fornire sempre - se nota - la qualificazione del nome tra parentesi uncinate, privilegiando le date di nascita e/o morte, specialmente nel caso di personaggi meno noti.
Non dovranno essere inseriti nomi come Dio, Gesù, Maria, Allah ecc.; non si inserisce, se presente nel titolo, il nome dell’autore del testo che si sta descrivendo.
Iniziare a digitare nel campo, il nome che si vuole indicizzare: comparirà la lista dei nomi già inseriti nella base dati e, se presente, lo si potrà catturare:
Nel campo potranno essere inseriti uno o più nomi:
Per cancellare il nome dal campo, cliccare sulla crocetta posta a sinistra del nome stesso.