Avviso: la manutenzione straordinaria prosegue martedì 31 marzo 2026. Informiamo che le attività tecniche applicative si sono concluse con successo venerdì scorso e siamo solo in attesa dell'autorizzazione da parte del gestore del dominio SBN.it per redirigere il traffico web al server nuovo. Successivamente servirà soltanto autorizzazione dal reparto sistemistico ministeriale per emettere nuovo certificato sicuro. Questo potrebbe causare l'avviso "Sito non sicuro". Nel caso invitiamo semplicemente ad attendere la conclusione di tutte le operazioni. Grazie per l'attesa.

Reicat/Parte III/Capitolo 17/17.2/17.2.5

Da GuidaSBN.
Versione del 23 gen 2019 alle 12:53 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 17 > 17.2 > 17.2.5
17.2.4. Forme particolari di collaborazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

17.2.5. Responsabilità di cura o direzione di un’opera in collaborazione

Alle persone o enti che hanno svolto funzioni di cura, direzione, coordinamento, regia, etc., per un’opera in collaborazione tra più autori, si assegna un’intestazione secondaria se sono indicati nella fonte primaria o in fonti complementari. L’intestazione è facoltativa per le persone che hanno svolto queste funzioni per un periodico o seriale.

Se le persone o enti con responsabilità di cura o direzione sono più di tre è obbligatoria l’intestazione secondaria al principale o al primo tra loro; altre intestazioni sono facoltative.

Per la cura o direzione di una particolare espressione di un’opera (edizione, versione, etc.) vedi il cap. 18; per la cura o direzione di una raccolta o di una collezione vedi il par. 17.3.

Opinione pubblica e devianza in Italia : un’inchiesta in quattro città: Roma, Torino, Cagliari, Messina / di Mariella Berra ... [et al.] ; a cura di Alberto Giasanti e Guido Maggioni
(opera di più di tre autori, nominati sul frontespizio, con due curatori)
t.u. (senza i.p.) Opinione pubblica e devianza in Italia
i.s. Berra, Mariella
i.s. Giasanti, Alberto
i.s. Maggioni, Guido
L’alimentazione nella tradizione vicentina / a cura del Gruppo di ricerca sulla civiltà rurale
(opera a cui hanno contribuito, con apporti non distinti, numerosi collaboratori, elencati sul verso del frontespizio)
t.u. (senza i.p.) L’alimentazione nella tradizione vicentina
i.s. Gruppo di ricerca sulla civiltà rurale
Letteratura italiana / [direzione Alberto Asor Rosa]
(l’indicazione del direttore figura nella pagina contro il frontespizio)
t.u. (senza i.p.) Letteratura italiana
i.s. Asor Rosa, Alberto
Editori italiani dell’Ottocento : repertorio / a cura di Ada Gigli Marchetti ... [et al.] ; in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ; coordinamento redazionale Patrizia Landi
(sul frontespizio sono nominati cinque curatori)
t.u. (senza i.p.) Editori italiani dell’Ottocento
i.s. Gigli Marchetti, Ada
i.s. (facolt.) Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
i.s. (facolt.) Landi, Patrizia
Lo zolfo nel Lazio : miniere e mineralizzazioni, giacimenti e vicende / a cura di Pierpaolo Mattias ; con la collaborazione di Giovanna Massacci
t.u. (senza i.p.) Lo zolfo nel Lazio
i.s. Mattias, Pierpaolo
i.s. Massacci, Giovanna
Crediti d’imposta e gruppi di imprese / a cura di Riccardo Martucci ; collaborazione di Bruno Gangemi, Paolo Ciocca ; direzione e coordinamento Fabio Marchetti
t.u. (senza i.p.) Crediti d’imposta e gruppi di imprese
i.s. Martucci, Riccardo
i.s. Gangemi, Bruno
i.s. Ciocca, Paolo
i.s. Marchetti, Fabio
Studi e materiali di storia delle religioni / pubblicati dalla Scuola di studi storico-religiosi dell’Università di Roma
t.u. (senza i.p.) Studi e materiali di storia delle religioni
i.s. Università degli studi di Roma La Sapienza. Scuola di studi storico-religiosi
Il politecnico : settimanale di cultura contemporanea / diretto da Elio Vittorini
t.u. (senza i.p.) Il politecnico
i.s. (facolt.) Vittorini, Elio