Norme musica non pubblicata/Capitolo 3/3.2.3

Da GuidaSBN.
Versione del 24 lug 2018 alle 11:44 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Massimo Gentili-Tedeschi ha spostato la pagina Norme musica non pubblicata/Capitolo 3/3.2/3.2.3 a Norme musica non pubblicata/Capitolo 3/3.2.3: Da eliminare pagina 3.2, accorpata al livello superiore)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 3 > 3.2.3
3.2.2 Fonte delle informazioni per le registrazioni sonore e audiovisive
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

3.2.3 Fonti d’informazione per le risorse musicali in formato elettronico

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 3.2.1.

3.2.3.1 Fonti d’informazione per i file musicali su supporto fisico

Per i file musicali su supporto fisico la fonte primaria è la fonte leggibile a occhio nudo, se corretta e sufficiente per la descrizione, rispetto a una fonte interna.

L’ordine da seguire nella scelta delle fonti è il seguente:

  1. le fonti permanentemente collegate alla risorsa (p.es. l’etichetta di un CD-ROM o di un DVD-ROM);
  2. il contenitore (parte frontale) quale scatola, busta, cofanetto, custodia, etc. che non siano parte integrante del supporto, compreso un foglio o fascicolo inserito nel contenitore stesso in funzione di copertina;
  3. la fonte interna alla risorsa (p.es. la schermata del titolo, la pagina di apertura);
  4. il materiale allegato.

Tuttavia, se l’informazione riportata sul supporto si limita al titolo (con eventuali altri dati di identificazione dell’oggetto), mentre informazioni più complete relativamente al titolo (con eventuali complementi) e alle responsabilità compaiono sulla parte frontale del contenitore, si preferisce quest’ultimo come fonte primaria.

La fonte del titolo si deve sempre riportare in area 7.

3.2.3.2 Fonti d’informazione per i file musicali trasmessi a distanza

Per i file musicali trasmessi a distanza la fonte primaria è costituita dalle informazioni presentate formalmente al principio del file, dai metadati inclusi o collegati con il contenuto, o, in mancanza di dati sufficienti, dalla documentazione (scritta o in forma elettronica) diffusa o resa disponibile con la risorsa.

La fonte del titolo si deve sempre riportare in area 7.