Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.4/1.4.3

Da GuidaSBN.
Versione del 25 lug 2017 alle 18:49 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiornamento ufficiale 2017)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 1 > 1.4 > 1.4.3
1.4.2. Pubblicazioni in più unità 1.4.4. Supplementi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

1.4.3. Allegati

1.4.3 A. Una pubblicazione in una o più unità (o una singola unità) può essere corredata da allegati, ossia parti aggiuntive materialmente separate, diffuse insieme alla componente principale. Gli allegati possono essere costituiti da materiali diversi rispetto alla componente principale (p.es. un CD-ROM allegato a un libro) e hanno minore consistenza o importanza (p.es. un fascicolo o un poster allegati a un disco, oppure un manuale d’istruzioni distribuito insieme a un gioco elettronico). Nella pubblicazione possono essere indicati con espressioni differenti, p.es. come inserti o supplementi.

Non si considerano allegati ma unità componenti della pubblicazione, invece, le parti separate che sono poste su un piano di parità nella presentazione o nella numerazione (cfr. il par. 4.5.0.5).

Non si considerano allegati, anche se indicati con questo termine:

  1. il materiale effimero (p.es. inserti pubblicitari, gadget o comunicazioni dell’editore), che non costituisce parte integrante della pubblicazione e non viene generalmente conservato;
  2. le pubblicazioni indipendenti commercializzate insieme (par. 1.4.5).

Per l’indicazione di allegati nella descrizione vedi il par. 4.5.4, per eventuali descrizioni separate vedi il par. 5.4.1.

Partigiani a Roma / a cura di F. Grimaldi, L. Soda, S. Garasi
(pubblicazione a stampa in un volume con allegata una videocassetta)

1.4.3 B. Se un allegato è diffuso insieme a una parte degli esemplari della pubblicazione, ma non a tutti (p.es. un libro diffuso anche con un disco allegato o con un’incisione originale), si può:

  1. redigere descrizioni distinte per la pubblicazione con l’allegato e senza l’allegato, oppure, se si preferisce,
  2. redigere una descrizione unica, specificando in nota che l’allegato è diffuso con una parte degli esemplari (par. 4.7.5.7) e indicandone la presenza o l’assenza nelle informazioni relative al singolo esemplare (par. 7.3 B).
Bibliografia romana, 1989-1998
(pubblicazione a stampa diffusa con o senza un CD-ROM allegato)