Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.2/1.2.1
1.2.2. Esemplari manipolati o eterogenei | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
1.2.1. Esemplari incompleti o imperfetti
1.2.1 A. Se l’esemplare a disposizione è incompleto o imperfetto si redige ugualmente, per quanto possibile, la descrizione completa della pubblicazione, ricorrendo ad altri esemplari, a riproduzioni o a una descrizione comunque disponibile. Si preferisce la descrizione fornita dai repertori di riferimento per l’epoca, il paese o località, il genere di pubblicazioni, etc.
Non si racchiudono in parentesi quadre le informazioni desunte dalla fonte utilizzata ma la si specifica in nota (par. 4.7.10); la nota si elimina quando la descrizione viene riveduta sulla base di un esemplare completo. Per l’indicazione dell’incompletezza o imperfezione dell’esemplare vedi il par. 7.3, per le lacune nelle pubblicazioni periodiche o seriali vedi il par. 7.2 B.
1.2.1 B. Se non è disponibile un esemplare completo o perfetto né una sua descrizione, o se mancano informazioni sufficienti a stabilire a quale edizione appartiene un esemplare mutilo, la descrizione è redatta sulla base degli elementi disponibili. Gli elementi incompleti o incerti si riportano tra parentesi quadre e la condizione di incompletezza si specifica in nota.