Reicat/Introduzione/0.2

Da GuidaSBN.
Versione del 25 lug 2017 alle 11:44 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiornamento ufficiale 2017)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Introduzione > 0.2
0.1. Oggetto delle norme 0.3. Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

0.2. Tipi di registrazioni

Le informazioni relative alle pubblicazioni sono di solito riunite in una registrazione bibliografica (par. 0.2.1), che comprende la descrizione bibliografica (par. 0.3), elementi di accesso controllati (par. 0.4.3) e ulteriori dati d’altro genere, p.es. elementi di selezione (par. 0.4.4) e informazioni di carattere gestionale.

Le informazioni relative agli esemplari sono di solito riunite in una parte apposita della registrazione bibliografica o, preferibilmente, in una registrazione di copia legata alla registrazione bibliografica (par. 0.3.2).

Le informazioni relative alle opere e alle loro espressioni sono preferibilmente riunite in una registrazione di autorità (par. 0.2.2), collegata alle registrazioni bibliografiche, che dovrebbe includere le relazioni di responsabilità e quelle con opere connesse.

Le informazioni relative alle persone e agli enti connessi da relazioni di responsabilità alle opere o alle loro espressioni (o a particolari pubblicazioni o esemplari) sono preferibilmente riunite in una registrazione di autorità (par. 0.2.2), collegata alle registrazioni di autorità relative alle opere (o a loro espressioni) e/o alle registrazioni bibliografiche.

Registrazioni di autorità sono usate anche per informazioni relative ad altre entità: p.es. località, editori e tipografi quando registrati in forma controllata, concetti impiegati come termini d’indicizzazione o in voci di soggetto, codici di classificazione, etc.