Reicat/Parte III/Capitolo 20/20.1

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 20:02 di Sannita (Discussione | contributi) (top: correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 20 > 20.1
20.0. Definizione e ambito di applicazione 20.2. Intestazioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

20.1. Assegnazione delle responsabilità per il singolo esemplare

20.1 A. Alle persone o enti che rivestono responsabilità per il singolo esemplare si possono assegnare intestazioni secondarie, collegate alla registrazione bibliografica della pubblicazione e possibilmente differenziate da quelle assegnate ai responsabili dell’opera o di una sua espressione e ai responsabili della pubblicazione o produzione materiale, o, preferibilmente, elementi di accesso di natura diversa (cfr. il par. 0.4.3), secondo le norme che seguono.

Se le responsabilità per il singolo esemplare sono collegate alla registrazione bibliografica della pubblicazione dovrebbero essere qualificate (con un’indicazione generale o specifica dell’attività o ruolo) e accompagnate dall’indicazione completa, anche in forma abbreviata, dell’esemplare a cui si riferiscono (p.es. il nome o la sigla della Biblioteca e la segnatura dell’esemplare).

Nencini, Giovanni [provenienza BNCF, Nenc.2.4.7.23]
Pelli Bencivenni, Giuseppe [possessore BMLF, Rari Acq. e doni 746]
(esempi di intestazione per un possessore accompagnata dalla specificazione dell’esemplare)

20.1 B. L’assegnazione di responsabilità relative al singolo esemplare è raccomandata almeno per il materiale antico e di pregio e per tutte le persone e gli enti che è possibile identificare, di qualsiasi epoca e con qualsiasi funzione o ruolo, indipendentemente dal loro numero.

È opportuno assegnare responsabilità di questo genere anche quando le informazioni disponibili non consentono di identificare la persona o l’ente, se è possibile formulare un elemento di accesso utile per la ricerca (p.es. un nome incompleto o privo di qualificazioni sufficienti a distinguerlo da omonimi).

Venturinus
(possessore non identificato, al cui nome si aggiunge, se possibile, una qualificazione cronologica)
S. M. <timbro>
(nelle informazioni sull’esemplare: Sul frontespizio timbro rotondo con le iniziali S. M.)
Asburgo <casa>
(nelle informazioni sull’esemplare: Legatura in vitello bruno marmorizzato con le armi d’Austria sul dorso)