Reicat/Parte III/Capitolo 15/15.3/15.3.5

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 19:55 di Sannita (Discussione | contributi) (top: correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 15 > 15.3 > 15.3.5
15.3.4. Omonimi non distinti
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

15.3.5. Trattamenti alternativi delle qualificazioni

In alternativa, le qualificazioni possono non venire riportate nell’intestazione ma essere registrate separatamente, come elementi distinti e appropriatamente identificati (di solito in una registrazione di autorità), regolandone la visualizzazione tramite istruzioni predefinite sulla base delle esigenze. In questo caso, p.es., si può scegliere di:

  1. visualizzare le qualificazioni solo nei contesti nei quali sono effettivamente presentate più intestazioni altrimenti identiche (p.es., nella lista degli autori, in presenza di omonimi, ma non nella visualizzazione della singola registrazione, quando non vi compaiono omonimi), oppure
  2. registrare sempre le date di nascita e morte (o altre qualificazioni cronologiche), se note, e visualizzarle anche in assenza di omonimi nel catalogo, oppure
  3. registrare sia qualificazioni cronologiche sia qualificazioni professionali o di attività e nei casi di omonimia visualizzarle entrambe, nell’ordine preferito.

Si raccomanda che, quando si visualizzano più intestazioni identiche ma riferite a entità diverse, esse siano sempre accompagnate da elementi di distinzione significativi per l’utente (esclusi, quindi, eventuali numeri di sistema o legami a registrazioni di autorità o note che vengono mostrate solo con operazioni successive).