Reicat/Parte III/Capitolo 14/14.2/14.2.5
◄ | 14.2.4. Tipi di responsabilità |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
14.2.5. Trattamenti alternativi
Nei cataloghi in cui non è possibile collegare ciascuna responsabilità all’entità cui si riferisce (p.es. nel caso di più opere pubblicate insieme) e al livello appropriato (per l’opera, per una particolare espressione, per una determinata pubblicazione o per un singolo esemplare), tutte le responsabilità possono essere trattate a livello della registrazione bibliografica della pubblicazione, oppure, se possibile, distinte tra il livello della registrazione bibliografica (per l’opera, l’espressione e la pubblicazione) e quello del singolo esemplare.
Se non si collega ciascuna responsabilità all’entità appropriata, responsabilità principali o coordinate per una particolare opera possono essere trattate come responsabilità secondarie per la pubblicazione (p.es. nel caso in cui l’opera si presenta come contributo aggiuntivo rispetto a un’opera principale).
Nei cataloghi che non distinguono tre gradi di responsabilità:
- se si distinguono solo la responsabilità principale e quelle secondarie, le responsabilità coordinate vengono registrate come responsabilità secondarie;
- se non si distinguono responsabilità principali e responsabilità secondarie, tutte le persone o enti con qualsiasi grado di responsabilità vengono registrati come responsabilità alternative (indifferenziate).