Reicat/Parte II/Capitolo 12
Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 12
◄ | 11. Opere nuove connesse a opere preesistenti | 13. Accesso da altri titoli | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
12. Opere contenute nella pubblicazione e assegnazione dei titoli uniformi
A ciascuna pubblicazione si assegnano uno o più titoli uniformi sulla base delle opere che contiene. La pubblicazione può contenere:
- una sola opera (par. 12.1);
- una o più parti di un’opera (par. 12.2);
- due o più opere dello stesso autore (o di due o tre autori in collaborazione tra loro), con o senza un titolo d’insieme (par. 12.3);
- una raccolta di due o più opere (o parti di opere diverse) di autori diversi, o anonime, con un titolo d’insieme idoneo a identificarla (par. 12.4);
- un’opera (o parti di un’opera o una raccolta) accompagnata da altre opere o da contributi aggiuntivi, di autori diversi o anonimi, senza un titolo d’insieme che li comprenda (par. 12.5).
Un’opera (comprese le parti di un’opera e le raccolte):
- può essere costituita da più parti o contributi componenti (par. 12.6);
- può essere presentata in una singola espressione oppure, all’interno della stessa pubblicazione, in due o più espressioni differenti (par. 12.7).
È obbligatoria l’assegnazione di un titolo uniforme per l’opera principale (o da considerare come tale) contenuta nella pubblicazione e per altre opere che siano presentate con pari rilievo o comunque in evidenza, secondo le norme che seguono. L’assegnazione di ulteriori titoli uniformi, p.es. per le opere contenute in una raccolta con titolo d’insieme e non menzionate nella fonte primaria, è facoltativa.
Per le relative responsabilità vedi la Parte III.