Reicat/Parte I/Capitolo 5/5.6/5.6.2

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 19:45 di Sannita (Discussione | contributi) (top: correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 5 > 5.6 > 5.6.2
5.6.1. Descrizione del contributo 5.6.3. Localizzazione del contributo
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

5.6.2. Informazioni sulla pubblicazione contenente

Le informazioni sulla pubblicazione contenente si riportano dopo quelle relative al contributo, precedute dall’espressione In:, limitandosi ai dati essenziali per la sua identificazione:

  1. per le pubblicazioni monografiche, di norma, il titolo, la prima indicazione di responsabilità, l’indicazione di edizione, il primo luogo di pubblicazione, l’editore e la data, con l’aggiunta di altri elementi (p.es. il complemento del titolo o, per i documenti cartografici, l’indicazione della scala) quando necessario;
  2. per le pubblicazioni periodiche e seriali, di norma, il titolo e, se necessari per l’identificazione, la prima indicazione di responsabilità o altri elementi di distinzione (complemento del titolo, indicazione di edizione, oppure luogo di pubblicazione e nome dell’editore).

Nei cataloghi elettronici, tuttavia, si preferisce utilizzare direttamente un legame con la registrazione della pubblicazione contenente, con l’aggiunta dei dati di localizzazione (o ubicazione) del contributo (par. 5.6.3)[1].

L’espressione In: può essere omessa se il legame tra contributo e pubblicazione contenente è chiarito in altro modo (p.es. con etichette che compaiono automaticamente nella visualizzazione). Inoltre, quando si ritiene opportuno, può essere sostituita da un’altra espressione più appropriata al caso.

Cantù e il clero lombardo / di Carlo Marcora. – In appendice lettere di Geremia Bonomelli a Cantù
In: Cesare Cantù nella vita italiana dell’Ottocento / a cura di Franco Della Peruta, Carlo Marcora, Ernesto Travi. – Milano : Mazzotta, 1985
Testimonianze epigrafiche della più antica Roma / Alessandro Morandi. – Con VIII p. di tav.
In: Studi romani

Note

  1. Le informazioni sulla pubblicazione contenente, quindi, possono non coincidere con quanto compare nell’unità che contiene il contributo descritto, p.es. nel caso di periodici o altre pubblicazioni in più unità che abbiano subito cambiamenti minori del titolo.