Reicat/Parte III/Capitolo 18/18.5
◄ | 18.4. Responsabilità per le raccolte di uno stesso autore o senza un titolo d’insieme | 18.6. Più responsabilità per l’espressione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
18.5. Responsabilità per contributi aggiuntivi
Si assegnano intestazioni secondarie a livello della registrazione bibliografica, obbligatorie o facoltative, ai responsabili di contributi subordinati o aggiuntivi che accompagnano una o più opere in una particolare pubblicazione, quando non sono dotati di un titolo sufficiente a identificarli o non si ritenga comunque opportuno registrarli come opere distinte (cfr. i par. 8.1.6 e 12.5.2).
Si considerano aggiuntivi i contributi per i quali non risulta evidente che costituiscono parte integrante e costitutiva dell’opera come originariamente concepita o realizzata, anche se presenti nella sua prima pubblicazione.
Le intestazioni secondarie per i responsabili di contributi aggiuntivi possono essere sostituite dall’assegnazione di un titolo uniforme per il contributo stesso, cui legare la relativa responsabilità.