Reicat/Parte III/Capitolo 15/15.3

Da GuidaSBN.
Versione del 21 set 2016 alle 13:02 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 15 > 15.3
15.2. Elementi del nome e loro ordine 15.4. Rinvii e richiami
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

15.3. Qualificazioni

Se due o più intestazioni (compresi i rinvii) risulterebbero identiche, pur riferendosi a persone diverse (o a una persona e a un ente), si aggiungono al nome una o più qualificazioni, secondo l’ordine di preferenza seguente:

  1. gli anni di nascita e di morte, o altre indicazioni cronologiche (par. 15.3.1);
  2. la forma completa del nome, il nome reale per una persona registrata sotto uno pseudonimo, o un altro nome che sia d’aiuto per l’identificazione della persona (par. 15.3.2);
  3. un’espressione che indichi la professione, lo stato o l’ambito principale di attività della persona (par. 15.3.3).

Le qualificazioni si aggiungono dopo tutte le parti del nome, tra parentesi uncinate[1]. Più qualificazioni si separano con un punto e virgola ( ; ), preceduto e seguito da uno spazio, dentro un’unica coppia di parentesi.

È comunque opportuno registrare in un archivio di autorità tutte le informazioni utili a identificare con certezza una determinata persona (nome reale completo e altri nomi o loro varianti, date e luoghi di nascita, morte e attività, genere, nazionalità, lingua o lingue usate, qualifiche professionali o d’altro genere, titolo dell’opera o delle opere più note, etc.).

Note

  1. Il segno di punteggiatura indicato, in mancanza di una convenzione internazionalmente accettata, non è prescrittivo.