Reicat/Parte III/Capitolo 15/15.2

Da GuidaSBN.
Versione del 21 set 2016 alle 13:00 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 15 > 15.2
15.1. Scelta del nome 15.3. Qualificazioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

15.2. Elementi del nome e loro ordine

Quando il nome di una persona è costituito da più elementi quello che meglio la identifica, secondo l’uso della persona stessa, dell’epoca e del paese a cui appartiene, assume la prima posizione.

L’intestazione è in forma diretta se gli elementi del nome sono dati nell’ordine che hanno normalmente nell’uso linguistico. L’intestazione è in forma inversa se presenta in prima posizione un elemento che non è il primo nell’uso linguistico; in questo caso gli elementi che normalmente lo precedono vengono trasposti alla fine del nome, senza alterarne l’ordine, e sono preceduti da una virgola.

L’intestazione può avere come primo elemento:

  1. un nome personale o prenome, semplice o composto, di solito seguito da altre parti del nome o da un titolo o un altro elemento di distinzione (par. 15.2.3);
  2. Irnerius
    Giotto
    Piero della Francesca
    Ambrosius, santo
    Ioannes Paulus I, papa
  3. un cognome o nome di famiglia, semplice o composto, generalmente seguito da un prenome e separato da questo con una virgola;
  4. Petrarca, Francesco
    Fava, Claudio G.
    Bianchi Bandinelli, Ranuccio
    Levi-Montalcini, Rita
  5. un elemento che non è né un prenome né un cognome (p. es. un soprannome, un predicato nobiliare, un’indicazione del luogo d’origine o di provenienza, un’espressione usata come pseudonimo), a cui possono seguire altri elementi, in forma diretta o in forma inversa.
  6. Alain-Fournier
    Le Corbusier
    Caravaggio
    Breme, Ludovico di
    Palestrina, Giovanni Pierluigi da