Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.3
◄ | 9.5.2. Raccolte di opere di carattere normativo, amministrativo e documentario di enti |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
9.5.3. Titoli collettivi per raggruppare opere indipendenti dello stesso genere
Quando si ritiene opportuno, titoli collettivi uniformi che riflettano la natura del materiale possono essere formulati anche per collegare tra loro, tramite un elemento di raggruppamento, più titoli uniformi individualmente stabiliti per singole opere dello stesso genere o affini tra loro: p. es. i libri apocrifi connessi alla Bibbia, operette devozionali, processi di beatificazione, sacre rappresentazioni, almanacchi, cataloghi di vendita, narrazioni che si ricollegano a uno stesso personaggio o vicenda, documenti riconducibili a movimenti politici, sociali o religiosi non costituiti in organizzazioni identificate da una particolare denominazione, trattati internazionali, fotografie.
Titoli collettivi di questo genere si possono applicare anche a raccolte fattizie o gruppi di opere pubblicate indipendentemente, anonime o di autori diversi, che vengano trattate collettivamente.