Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.0/9.0.4

Da GuidaSBN.
Versione del 19 set 2016 alle 15:34 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 9 > 9.0 > 9.0.4
9.0.3. Impiego del titolo uniforme 9.0.5. Titoli collettivi uniformi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

9.0.4. Aggiunte convenzionali al titolo uniforme[1]

Per identificare, raggruppare e ordinare le diverse espressioni o famiglie di espressioni (versioni, traduzioni, etc.) di un’opera, o le loro edizioni, il titolo uniforme dell’opera può essere integrato con elementi aggiuntivi.

Le aggiunte convenzionali al titolo uniforme sono informazioni relative a caratteristiche salienti di espressioni o famiglie di espressioni di un’opera (tipo di espressione o versione, lingua, etc.), o di pubblicazioni o famiglie di pubblicazioni (data, luogo, editore o tipografo, formato, etc.), formulate dal catalogatore in maniera normalizzata (par. 9.4).

L’impiego di aggiunte convenzionali al titolo uniforme è facoltativo.

Le aggiunte convenzionali ai titoli uniformi possono essere impiegate per:

  1. identificare singole espressioni o famiglie di espressioni di un’opera, distinguendole dalle altre;
  2. raggruppare le edizioni di un’opera che presentano una particolare espressione (o un’espressione appartenente a una particolare famiglia);
  3. consentire una presentazione ordinata e strutturata delle espressioni o famiglie di espressioni di un’opera e delle loro edizioni;
  4. consentire la segnalazione di relazioni tra diverse espressioni o famiglie di espressioni di una stessa opera, oppure tra un’espressione o famiglia di espressioni di una data opera e un’opera distinta ma connessa (o una sua espressione o famiglia di espressioni).

Note

  1. Norme per l’identificazione delle singole espressioni di un’opera potranno essere aggiunte in un’edizione successiva.