Reicat/Parte I/Capitolo 5/5.6/5.6.3

Da GuidaSBN.
Versione del 16 set 2016 alle 17:14 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 5 > 5.6 > 5.6.3
5.6.2. Informazioni sulla pubblicazione contenente 5.6.4. Contributi pubblicati in più parti o unità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

5.6.3. Localizzazione del contributo

Si registrano successivamente gli elementi utili a localizzare il contributo nella pubblicazione che lo contiene:

  1. per i contributi contenuti in pubblicazioni a stampa, o che comunque presentano una paginazione o numerazione analoga, gli estremi della paginazione (o cartulazione, numerazione di tavole, etc.), riportati secondo le norme del par. 4.5.1;
  2. per i contributi contenuti in pubblicazioni periodiche o seriali, prima della paginazione, la numerazione completa del fascicolo o altra unità, riportata secondo le norme del par. 4.3C ma trascurando eventuali elementi ridondanti (p. es. sistemi alternativi di numerazione);
  3. per i contributi contenuti in pubblicazioni monografiche in più unità, prima della paginazione, la designazione dell’unità, se non è già stata specificata nelle informazioni sulla pubblicazione contenente;
  4. per i contributi contenuti in pubblicazioni d’altro genere, facoltativamente, altri elementi utili a specificare la posizione del contributo nell’unità (p. es. il lato di un disco sonoro o il numero della traccia di un compact disc).

L’indicazione dell’unità e la paginazione (o altra informazione analoga), o paginazioni non continue, si separano con una virgola.

I numeri di pagine (o carte, tavole, etc.) si riportano tra parentesi quadre se non compaiono nella pagina stessa, ma si desumono dalla numerazione delle pagine precedenti o seguenti o dal sommario o indice. Se la paginazione o numerazione del contributo è autonoma la si riporta nell’area 5 della descrizione del contributo stesso (par. 5.6.1 C) e non come localizzazione.

P. 91-97
P. 1, 8
(il contributo inizia sulla prima pagina e continua a p. 8, dove si conclude)
Vol. 2, p. 259-292
Anno 37, n. 4 (31 lug. 1982), p. [407]-438
Tav. 105
Tav. VI
A fronte di p. 4
(localizzazione di tavole, numerate e non, in pubblicazioni a stampa)
Traccia 11
CD 2, tracce 1-6
(localizzazioni, facoltative, per esecuzioni di musica; l’indicazione CD 2 è riportata come compare sull’etichetta, mentre l’espressione traccia è aggiunta dal catalogatore)
Atti del IV Congresso di storia della miniatura Il codice miniato laico: rapporto tra testo e immagine / a cura di Melania Ceccanti. – Ill. – Tenuto a Cortona, 12-14 novembre 1992.
In: Rivista di storia della miniatura. – N. 1/2 (1996/1997), p. 7-271
Studi in onore di Alfredo Schiaffini. – 2 volumi (XXIV, 1179 p., [6] carte di tav.) : ill.
In: Rivista di cultura classica e medioevale. – Anno 7, n. 1/3 (gen.-dic. 1965)