Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.5
◄ | 1.4. Modalità di pubblicazione | 1.6. Modalità di descrizione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
1.5. Tipi di pubblicazione (monografie e seriali)
Le pubblicazioni si distinguono in monografiche e seriali a seconda che:
- siano complete già al momento della pubblicazione o siano intese a venir completate con più unità edite in tempi successivi (di solito in un numero e con una conclusione predeterminati), o invece
- siano edite in unità successive, nel tempo, senza che sia determinato il loro completamento (o conclusione).
Si considerano seriali anche alcune pubblicazioni, edite in unità successive senza tendere a un completamento, che hanno però un termine temporale o un’estensione predeterminati (par. 1.5.2 B).
Per le pubblicazioni ad aggiornamento integrato (par. 1.4.3) si tiene conto del carattere della pubblicazione di base (non degli aggiornamenti, le cui caratteristiche si possono indicare in nota).
Una pubblicazione monografica può rimanere non completata (par. 1.6.3) e una pubblicazione seriale può cessare o terminare, per l’interruzione della pubblicazione delle loro unità.
Pubblicazioni connesse tra loro possono appartenere a tipi diversi (p. es. un’enciclopedia e un annuario che la aggiorna, oppure un periodico e la sua riproduzione o una collana di monografie collegata).