Guida a Manus Online

Da GuidaSBN.
Home > Guida a Manus Online > Bibliografia > Creazione di una nuova bibliografia
La banca dati bibliografica

Creazione di una nuova bibliografia

Dopo aver svolto un'accurata ricerca, verificato che non esiste alcuna corrispondenza nella base dati bibliografica, si procederà a creare un nuovo record cliccando sul tasto Nuova citazione presente nella schermata Ricerca e seleziona bibliografia in alto a destra.

La creazione del record potrà essere avviata anche selezionando l’opzione Bibliografia posta nel menù a sinistra della schermata; in questo caso però la citazione sarà memorizzata nella base dati, ma non comparirà automaticamente nella scheda che si sta compilando.

Fig.171

Comparirà allora la maschera Creazione di una nuova bibliografia che, attraverso un menù a tendina, consente di attivare la maschera relativa al tipo di item bibliografico che si va ad inserire, a seconda che si tratti di monografia, periodico o poligrafia.

Fig.172a
Fig.172b

Procedendo con ordine, verranno ora illustrate le maschere relative alle tre tipologie. Si fa presente che le modalità di inserimento dei dati seguono fedelmente le Norme bibliografiche.

Una volta inseriti tutti i dati, cliccando sul tasto Salva, l’item bibliografico risulterà salvato sia nella banca dati bibliografica che nella scheda di descrizione del manoscritto di cui si sta fornendo la bibliografia. Nell’area Bibliografia il riferimento bibliografico completo apparirà in forma normalizzata: nella stringa Pagine si indicheranno la/le pagina/e in cui il codice è citato o trattato.

Fig.193

Se la scelta della Bibliografia a stampa strutturata sembra implicare un’operazione complessa, di fatto consente di inserire una volta per tutte un riferimento bibliografico, a beneficio proprio e della comunità dei catalogatori di Manus Online: una volta inserito, l’item potrà essere richiamato e catturato da chiunque abbia accesso al backend di MOL. Per la base dati bibliografica vedi la pagina dedicata.

Questo è il motivo per cui i responsabili dell’Area manoscritti di MOL consigliano di scegliere l’opzione Bibliografia a stampa strutturata. D’altro canto, i dati richiesti dalle maschere ‘strutturate’ sono i medesimi che devono comparire anche nella Guida_a_Manus_Online/Bibliografia#Bibliografia_a_stampa_non_strutturata|Bibliografia a stampa non strutturata]] e, a tale proposito, si richiamano i catalogatori all’osservanza precisa delle norme dettate.

L’area Bibliografia della scheda prevede ancora altri campi.

Bibliografia non a stampa
è un campo libero, attivabile cliccando sul tasto Aggiungi un record, nel quale si può dare conto di inventari, registri, cataloghi manoscritti o dattiloscritti, mai pubblicati. Le modalità di citazione di questi documenti, per quanto possibile, devono comunque seguire le Norme bibliografiche, a cui si rimanda.
Fig.194
Riproduzioni
è un campo libero, attivabile cliccando il tasto Aggiungi un record, ove è possibile segnalare l’esistenza di riproduzioni a stampa di immagini esterne a MOL 2.0 (parziali o totali), del manoscritto che si sta catalogando:
Fig.195
Fonti
è un campo libero, ove si possono indicare tutti i testi che il catalogatore ha utilizzato per poter redigere una scheda scientificamente corretta: repertori di nomi, enciclopedie, edizioni critiche, vocabolari ecc. ecc.

IMPORTANTE: questo campo è stato lasciato attivo su richiesta di alcuni catalogatori che ne fanno largo uso. Tuttavia, i responsabili dell’Area manoscritti consigliano di fornire tali indicazioni nel campo Note relativo all’informazione tratta dalla fonte. Ad es., se per l’identificazione di un testo, è stato utilizzato un incipitario o un’edizione critica, si consiglia di indicare tale fonte nella nota relativa al testo che si è identificato. In tal modo il rapporto tra l’informazione fornita e la fonte da cui tale informazione è stata tratta risulta più stretto e diretto.

Osservazioni sulla bibliografia
è un campo libero ove si possono dare indicazioni utili sulla bibliografia indicata.
Link a Bibman
il link non è al momento attivo. Verrà attivato quando sarà possibile recuperare le informazioni bibliografiche presenti nella base dati Bibman:
Fig.196