Guida a Manus Online/Bibliografia/Creazione di una nuova bibliografia/Poligrafia
◄ | Periodico |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
Poligrafia
Se il riferimento bibliografico che si deve inserire è un contributo all’interno di una poligrafia, si sceglierà la tipologia Poligrafia, che attiverà la maschera Aggiungi una nuova bibliografia, sempre articolata in due pagine, Sezione principale e Riferimenti.
La Sezione principale, a scorrimento verticale, si articola nei seguenti campi:
- Autore
- campo obbligatorio, funziona come per le monografie. Come per le altre due tipologie, il campo Autore è obbligatorio, ma se non lo si inserisce, la procedura salva lo stesso la citazione: questo perché è molto frequente che le poligrafie non abbiano una responsabilità autoriale.
- Titolo
- campo obbligatorio; accoglie il titolo proprio del contributo all’interno della poligrafia;
- Numero volumi
- facoltativo; dà la possibilità di indicare, a numeri arabi, in quanti volumi si articola la poligrafia;
- Riedizione
- facoltativo; consente di indicare se la poligrafia è una riedizione (seconda, terza ed. ecc.);
- Autori dell’opera
- facoltativo; si utilizza solo se la poligrafia è una raccolta di studi o saggi già pubblicati riconducibili ad un unico autore (ad es. la raccolta degli studi di Virginia Brown);
- Titolo dell’opera
- obbligatorio; vi si indica il titolo della poligrafia;
- Riferimento atti
- facoltativo; lo si utilizza qualora la poligrafia pubblichi gli atti di un convegno;
- Estremi pagine
- obbligatorio; si indicano le pagine entro cui il contributo è compreso.
Nel campo Curatori si indicano, con cognome e nome per esteso, i curatori della poligrafia. Ogni stringa, attivabile cliccando sul tasto Aggiungi un record, dovrà contenere un unico nome.
Il campo Edizione, come nelle monografie, presenta tre sottocampi, dove è possibile indicare il Luogo di edizione, l’Editore e la Data di edizione. Se alcuni dati mancano, lo spazio sarà lasciato vuoto. Il programma provvederà ad inserire in automatico le relative specifiche: [s.l.] (sine loco), [s.e.] (sine editore), [s.d.] (sine data)
Nel caso in cui la poligrafia sia un catalogo di mostra, all’interno del quale ogni scheda reca il nome dell’autore, si utilizzerà il campo Cataloghi: nella stringa Scheda di si indicherà cognome e nome per esteso dell’autore della scheda:
Per Anteprima e Compilazione vedi quanto detto nella parte relativa alle monografie.
Una volta inseriti tutti i dati, cliccando sul tasto Salva, l’item bibliografico risulterà salvato sia nella banca dati bibliografica che nella scheda di descrizione del manoscritto di cui si sta fornendo la bibliografia.