Guida a Manus Online/Descrizione interna/Incipit-Explicit
◄ | Titoli | Osservazioni | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
Incipit-Explicit
Creazione di un nuovo Incipit/Explicit
Dal menù a tendina (oppure dal menù in sequenza) selezionare l’opzione Incipit/Explicit:
La procedura proporrà la seguente schermata:
Inserimento di un nuovo Incipit
Selezionare l’opzione: Aggiungi un record; la procedura proporrà il seguente campo:
- Tipo
- dalla tabella delle tipologie proposte si catturerà quella corrispondente al testo di cui si intende trascrivere l’incipit. Cliccando sulla freccia a destra del box relativo si visualizzerà una tabella con le seguenti tipologie:
- Argomento
- Commento
- Glossa
- Indice
- Intitolazione
- Introduzione
- Lettera di dedica
- Postfazione
- Prefazione
- Primo testo
- Proemio
- Prologo
- Sommario
- Testo
- Ultimo testo
Il catalogatore dovrà scegliere quella appropriata; si fa presente che il campo è ripetibile e che è possibile inserire incipit ed explicit anche di tutti i paratesti che accompagnano il testo (principio dell’unità testuale).
Nel caso si selezionino Commento oppure Glossa, si attiverà il sottocampo Legato a: qui il catalogatore inserirà l’incipit del testo a cui il precedente incipit del commento o della glossa è collegato.
- Acefalo
- valorizzare il flag nel caso in cui l’incipit sia acefalo.
- Carte
- inserire la carta (o le carte) nel quale compare l’incipit.
- Trascrizione
- trascrivere qui le prime parole del testo, sciogliendo le abbreviazioni, ove possibile senza utilizzare parentesi; la frase deve avere, possibilmente, senso compiuto.
- Note
- inserire qui le eventuali note ritenute opportune dal catalogatore.
Inserimento di un nuovo Explicit
Selezionare l’opzione: Aggiungi un record; la procedura proporrà il seguente campo:
- Tipo
- Dalla tabella delle tipologie proposte si catturerà quella corrispondente al testo di cui si intende trascrivere l’explicit. Le tipologie sono identiche a quelle selezionabili per l’incipit. Ad ogni tipologia di testo di cui si è fornito l’incipit deve corrispondere una medesima tipologia per l’explicit (incipit del prologo explicit del prologo; incipit della lettera di dedica ed explicit della lettera di dedica ecc.).
- Mutilo
- valorizzare il flag nel caso in cui l’explicit sia mutilo.
- Carte
- inserire la carta (o le carte) nel quale compare l’incipit.
- Trascrizione
- trascrivere qui la fine del testo, sciogliendo ove possibile le abbreviazioni e facendo attenzione a non confonderlo con il colophon o le formule finali; la frase deve avere possibilmente senso compiuto.
- Note
- inserire qui le eventuali note ritenute opportune dal catalogatore.
Si fa presente che per raccolte di poesie, prediche e simili che si riportano non singolarmente ma con un titolo d’insieme presente o formulato dal catalogatore, si forniscono incipit ed explicit del primo e dell’ultimo testo, indicandone carte e definizione (Primo testo, Ultimo testo). Trascrivere i titoli eventuali di questi testi nel campo Osservazioni.
Eliminazione di un Incipit/Explicit
Per eliminare un incipit o explicit già inseriti sarà sufficiente cliccare sull’iconcina posta sulla destra del campo: l’incipit o explicit verranno automaticamente eliminati.