Guida a Manus Online/Descrizione esterna/Stato di conservazione e restauro

Da GuidaSBN.
Versione del 18 dic 2024 alle 16:04 di Arianna Terzi (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida a Manus Online > Descrizione esterna > Stato di conservazione e restauro
25. Storia del manoscritto Osservazioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.

Stato di conservazione e Restauro

La sezione Stato di conservazione e Restauro consente di dare conto sia dello stato in cui il manoscritto versa al momento della catalogazione sia degli interventi di restauro a cui è stato già sottoposto o che si rendono necessari per il futuro.


In Stato di conservazione il menù a tendina permette al catalogatore di scegliere una delle opzioni previste, senza entrare nei particolari. Il sistema indicizza il dato: pertanto il singolo istituto di conservazione potrà poi ricercare i codici in pessimo o cattivo stato e farli oggetto di attenzioni particolari (toglierli dalla consultazione, digitalizzarli, restaurarli ecc.).

Fig.98

Nel campo libero Descrizione si può entrare nel dettaglio sullo stato di conservazione del manoscritto (ad es.: il dorso è completamente staccato dalla legatura; le cc. x e y sono staccate dal corpo del codice ecc.). Il campo Immagine può, come sempre, dare conto visivamente dello stato di conservazione del codice.

Nell’area Restauro si può valorizzare il flag Ha subito interventi di restauro per segnalare la presenza di restauri già compiuti sul codice, mentre il campo Descrizione permette di descrivere il tipo di restauro, o di restauri, subiti dal codice (ad es.: velature delle carte; rattoppo con filo di seta a c. x ecc. ecc.). Il flag Necessita di un nuovo intervento di restauro segnala la necessità di un nuovo restauro, mentre nel campo libero Descrizione si può dare conto degli interventi di cui il manoscritto necessiterebbe (ad es. rilegatura dei fascicoli; massiccia depolveratura, ecc. ecc.). Anche in questo caso è possibile allegare un’immagine relativa ai restauri pregressi.

Fig.99

Selezionare il pulsante Salva dopo aver inserito i dati opportuni.