Guida a Manus Online/Descrizione esterna/20. Notazione musicale

Da GuidaSBN.
Versione del 18 dic 2024 alle 15:23 di Arianna Terzi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Guida Manus Online |Titolo = 20. Notazione musicale |Precedente = Guida a Manus Online/Descrizione esterna/19. Decorazione |NomePrecedente = 19. Decorazione |Successivo = Gu...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida a Manus Online > Descrizione esterna > 20. Notazione musicale
19. Decorazione Pecia
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.

20. Notazione musicale

L’area 20. Notazione musicale è dedicata alla segnalazione di parti musicate all’interno del codice:

Fig.88

Essa si articola nei seguenti campi, tutti facoltativi:

Presente
flag da valorizzare qualora sia presente notazione musicale nel codice;
Posizione
si indica la carta/le carte in cui è presente la notazione musicale; nel caso di un codice interamente musicato, come il Graduale, si possono fornire gli estremi del corpo del codice;
Tipologia
è possibile cliccare su una delle tipologie offerte dal programma (Moderna, Neumatica, Quadrata, Letterale, Intavolatura, Alfabeto). Solo se si valorizza il flag Neumatica, si attiverà il menù a tendina sottostante, nel quale sono elencate le grafie più diffuse e note di notazione neumatica: il catalogatore dovrà solo posizionare il cursore sulla voce che lo interessa e cliccarci sopra per catturarla. La voce non è implementabile dal catalogatore e non consente più di un’opzione.
Fig.89

La voce Colori offre due sottocampi liberi nei quali è possibile indicare il colore delle note (Note) e quello dei righi musicali (Righi).
Il campo Numero prevede due sottocampi: Linee/righi, per indicare il numero di linee tracciate in rapporto a ciascun rigo musicale; Righi/pagina, per indicare il numero di righi musicali in rapporto alla pagina.
Il campo Immagine permette, come sempre, di allegare un’immagine relativa alla notazione musicale.
Il campo libero Note alla sezione 20 consente di aggiungere eventuali dettagli o informazioni relativi alla sola notazione musicale.