Guida a Manus Online/Descrizione esterna/8. Consistenza
Da GuidaSBN.
Versione del 18 dic 2024 alle 12:21 di Arianna Terzi (Discussione | contributi)
Home > Guida a Manus Online > Descrizione esterna > 8. Consistenza
◄ | 6. Materia | 9. Dimensioni | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
8. Consistenza
La sezione 8. Consistenza presenta i seguenti campi:
- Numero carte
- permette di indicare, sempre e solo in cifre arabe, il numero esatto delle carte di guardie e del corpo del codice (quest’ultimo dato è obbligatorio); per le carte di guardia il programma provvede di default a trasformare nel front end la cifra araba in numero romano;
- Mancanze
- campo libero, facoltativo; consente di indicare eventuali perdite di carte all’interno del codice;
- Parti a stampa
- campo libero, facoltativo; consente di segnalare la presenza di parti a stampa legate con la parte manoscritta, ma solo per quanto riguarda il numero delle carte/dei fogli.
La sotto-sezione Frammenti in situ permette di segnalare la presenza di frammenti, provenienti da altro manoscritto e riutilizzati nel codice.
La voce Posizione prevede uno spazio per l’indicazione del luogo in cui il frammento si colloca e un menù a tendina sottostante per la segnalazione del tipo di riutilizzo:
- Note alla sezione 8
- spazio libero nel quale è possibile fornire informazioni relative solo alla consistenza del codice e alla sua cartulazione (errori, salti, ripetizioni, pagine bianche ecc.).
Selezionare il pulsante Salva dopo aver inserito i dati opportuni.