Guida materiale grafico/Descrizione/Risorsa composta da più unità grafiche/Definizione

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale grafico > Descrizione > Risorsa composta da più unità grafiche > Definizione
2 Fonti d'informazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.

1 Definizione

Per risorsa composta da più unità grafiche si intende quella costituita da più parti materialmente separate, bibliograficamente indipendenti, ognuna di pari importanza, identificabili da un titolo d’insieme e pubblicate secondo un piano editoriale. In assenza di un titolo d’insieme esplicitamente indicato sulla risorsa, è possibile ricavarlo da fonti repertoriali o ricostruirlo sulla base di fonti documentarie, riportando in nota i riferimenti. Se non si dispone di tali informazioni non si redige una descrizione d’insieme e ciascuna unità viene descritta singolarmente.

Le singole unità possono essere edite contemporaneamente o nell’arco di un tempo predeterminato e in numero prestabilito e possono non presentare una numerazione o altra indicazione di sequenza. In alcuni casi, il piano dell’opera viene dichiarato esplicitamente nella risorsa stessa o nella documentazione allegata.

Si descrivono come risorse composte da più unità le serie di foto, di stampe, di cartoline, etc. e le raccolte di documenti grafici che possono essere contenuti in album, volumi[1], cartelle, etc.[2]

Le risorse non pubblicate composte da più unità possono essere catalogate secondo le norme generali esclusivamente se caratterizzate da un titolo d’insieme in quanto concepite, realizzate e organizzate sulla base di un progetto originario ben definito, testimoniato da fonti documentarie o repertoriali che attestano l’unitarietà della risorsa nel suo insieme. In caso di dubbio non si trattano come risorse in più unità ma ciascuna unità deve essere descritta singolarmente.

1.1 Risorse che non si considerano in più unità

Non si trattano come risorse in più unità:

a. le risorse grafiche costituite da più parti materialmente separate, bibliograficamente non indipendenti, ma progettate per essere ricomposte in una singola rappresentazione grafica, ad esempio fogli, fotografie, etc.

*Per qualche dollaro in più / A. Ciriello. - [S.l.] : PEA, 1980 (Roma : Cinestampa internazionale). - 1 manifesto (2 fogli) : color. ; 200 x 140 cm

(manifesto cinematografico costituito da 2 fogli stampati su un solo lato e destinati a essere affissi uno sotto l’altro)

*Combattimento di cavalleria : quadro di Iacopo Cortesi detto il Borgognone, alto palmi romani 4. largo palmi 11. e 3/4. / Lorenzo Lorenzi dis., e inc. - [Firenze] : [Niccolò Pagni e Giuseppe Bardi], [1786]. - 1 stampa (3 fogli) : bulino e acquaforte ; 393 x 1116 mm

(stampa costituita da 3 fogli stampati su un solo lato e destinati a essere uniti per comporre un’unica immagine)

*Reggio Emilia : piazza Cavour, largo Cairoli / Studio Vaiani. - [Reggio Emilia] : L. Bonvicini, [195.]. - 3 fotografie : gelatina bromuro d'argento su carta baritata, b/n ; 90 x 420 mm

In area 7: Le fotografie formano un panorama

b. le risorse grafiche che, pur venendo diffuse e commercializzate insieme ad altre risorse, hanno carattere indipendente, ossia non sono legate da un titolo d’insieme e non risultano parti di un’unica risorsa.

c. Le raccolte non editoriali che si presentano come insiemi di documenti grafici prodotti singolarmente e successivamente riuniti per fini particolari da una persona o un ente[3]

Le risorse sopra indicate sono descritte come monografie indipendenti (vedi G)

Note

  1. Per la descrizione di volumi che non rientrano fra le risorse composte da più unità grafiche si rinvia, sulla base della data di pubblicazione, alla Guida alla catalogazione in SBN. Materiale antico o alla Guida alla catalogazione in SBN. Materiale moderno e per la descrizione dei documenti contenuti vedi Descrizione analitica.
  2. Alle raccolte di stampe, di foto e altro materiale grafico si attribuiscono i tipi record “a” e “b” per la descrizione generale, non essendo possibile fornire per queste i dati specifici che possono invece essere forniti in fase di catalogazione delle singole unità, attribuendo a queste il tipo record “k”.
  3. Per la descrizione delle raccolte fattizie, vedi Informazioni relative all'esemplare.