Guida materiale grafico/Descrizione/Risorse monografiche/Area delle note/Note da trascrivere in campi specifici
◄ | G7A Note |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.
G7B Note da trascrivere in campi specifici
G7B.1 Nota di contenuto
Si registrano in questo campo i titoli delle opere contenute in una risorsa con titolo d’insieme, se non eccessivamente numerosi.
- . - Contiene anche: Piazza Maggiore, Palazzo Governativo, Piazza San Domenico, Torri degli Asinelli e Garisendi, Palazzo del Podestà, Piazza di San Francesco, Foro dei Mercanti, Piazza del Pavaglione
- (titolo proprio: Bologna)
- . - Contiene 150 stampe con vedute, monumenti e opere d’arte delle città irredente
- (titolo proprio: A traverso le nuove provincie)
- . - Contiene anche: Piazza Maggiore, Palazzo Governativo, Piazza San Domenico, Torri degli Asinelli e Garisendi, Palazzo del Podestà, Piazza di San Francesco, Foro dei Mercanti, Piazza del Pavaglione
Si possono registrare in questo campo i titoli particolari non trascritti in area 1, successivi al terzo, contenuti in una risorsa priva di titolo d’insieme.
G7B.2 Nota di abstract[1]
È una nota raccomandata in cui si riporta una breve descrizione relativa alla rappresentazione grafica e/o al contenuto del testo (nel caso di risorse composte di solo testo, o nelle quali il testo costituisce una parte rilevante). Le prime indicazioni da fornire sono la tipologia e la funzione della risorsa (manifesto pubblicitario, manifesto della mostra, stampa commemorativa, locandina cinematografica, disegno satirico, disegno tecnico, volantino promozionale, fotografia documentaria, etc.). Di seguito si descrive in forma breve, senza giudizi, valutazioni o interpretazioni, il contenuto della risorsa. Nel caso di rappresentazioni grafiche, si descrivono in maniera oggettiva gli elementi che le compongono, a partire da quelli più evidenti. Si indicano, in particolare, gli oggetti e/o le persone e/o i luoghi raffigurati e quando opportuno la loro posizione sulla risorsa. Nel caso di persone e luoghi riconoscibili, se ne trascrive il nome e nel caso di figure allegoriche, mitologiche, etc. si citano con il nome con cui sono comunemente note. Inoltre, si indica l'azione rappresentata e le eventuali relazioni tra gli elementi che compongono la rappresentazione grafica. Si possono riportare i nomi di autori di un’opera originale riprodotta sulla risorsa che non hanno alcuna responsabilità intellettuale o artistica rispetto alla risorsa che si sta descrivendo.
-
- In nota di abstract: Manifesto raffigurante la Campana della libertà e una folla che si raduna davanti all'Independence Hall di Filadelfia
- Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta ... / G. Kienerk
- In nota di abstract: Cartolina illustrata raffigurante una figura femminile vestita di bianco con un elmo in testa; con una mano sventola la bandiera del Regno d'Italia e con l'altra indica qualcosa davanti a sé; sullo sfondo sono raffigurati dei soldati
-
G7B.3 Nota sui requisiti del sistema
Per le fotografie native digitali e i disegni generati con il computer ad accesso locale si devono indicare i requisiti hardware e software necessari. Le informazioni desunte dalla risorsa si riportano in forma il più possibile concisa e uniforme; sono precedute dall’espressione Requisiti: e possono includere una o più specifiche tecniche riportate nel seguente ordine:
- Nome, modello e/o numero della macchina
- Capacità di memoria
- Nome del sistema operativo
- Requisiti software (incluso il linguaggio di programmazione)
- Periferiche
- Modifiche hardware (interne)
- Codifica dei caratteri
- ↑ Per la metodologia di produzione degli abstract si rimanda ai seguenti standard: Norma ISO 214-1976 Documentation – Abstracts for publications and documentation, ANSI/NISO Z39.14-1997 Guidelines for Abstracts e [ANSI/NISO Z39.18-2005 Scientific and Technical Reports – Preparation, Presentation and Preservation.