Guida materiale grafico/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Luogo di stampa

Da GuidaSBN.
Versione del 19 ott 2024 alle 17:16 di Arianna Terzi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Guida materiale grafico |Titolo = <span style="color:blue">G4D Luogo di stampa o manifattura, nome dello stampatore o della manifattura e data di stampa o manifattura (per l...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida materiale grafico > Descrizione > Risorse monografiche > Area della pubblicazione > Luogo di stampa
G4C Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione G4E Data di esecuzione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.

G4D Luogo di stampa o manifattura, nome dello stampatore o della manifattura e data di stampa o manifattura (per le risorse grafiche moderne)

Per luogo di stampa si intende la città o altra località in cui ha sede lo stampatore (tipografo, litografo, calcografo, etc.). Per stampatore si intende la persona o l’ente responsabile della stampa della risorsa.

G4D.1 Trascrizione del luogo di stampa e del nome dello stampatore

  1. Il luogo di stampa e il nome dello stampatore si trascrivono nella forma in cui compaiono sulla risorsa, comprese le forme declinate con o senza preposizione. Tali indicazioni si riportano tra parentesi tonde dopo la data di pubblicazione.
  2. Se nella descrizione sono riportati il luogo e il nome dell’editore, l’aggiunta del luogo di stampa e del nome dello stampatore è obbligatoria soltanto per le edizioni di particolare pregio e se figura sulla risorsa. Se il nome dell’editore non è noto si aggiungono il luogo di stampa e il nome dello stampatore.
    . - Firenze : G. Nerbini, 1915 (Firenze : Stab. lit. G. Alinari)
    . - Velletri : Helios [distributore], [dopo il 1914] (Roma : R. lit. imp. pubblicità)
    . - Milano : Società editoriale Milanese, [1917] (Milano : Tip. lit. C. Varoli)
    . - In Genova : P. Diotallevi libraio editore, 1871 ([S.l.] : Lito Hoenig e comp.o).
  3. Se non sono noti il luogo di pubblicazione e il nome dell’editore e il luogo di stampa e il nome dello stampatore non sono presenti sulla risorsa ma sono desunti da fonti esterne, si riportano tra parentesi quadre, specificando la fonte in area 7 (vedi G7A.4 punto a.).

G4D.2 Data di stampa o manifattura

  1. Per data di stampa o manifattura si intende la data riferita alla stampa o manifattura della risorsa. La data di stampa viene riportata come data di pubblicazione, qualificandola, qualora quest'ultima e la data di copyright non siano presenti sulla risorsa.
    , stampa 1980
  2. Si trascrive la data di stampa come seconda data, quando la data di stampa differisce da quella di pubblicazione o da quella di copyright registrata in assenza della data di pubblicazione.
    , 1915 (stampa 1916)
  3. La data di stampa si riporta come elemento che segue il nome dello stampatore o da sola, se così si presenta sulla risorsa. Se compare solamente la data di stampa, si riporta con la relativa qualificazione.
    , 2002 (stampa 2004)
    , ©1925 (Roma : Bestetti e Tumminelli, 1926)