Guida materiale grafico/Descrizione/Risorse monografiche/Area del titolo/Complemento del titolo

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale grafico > Descrizione > Risorse monografiche > Area del titolo > Complemento del titolo
G1A Titolo proprio G1C Indicazioni di responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.

G1B Complemento del titolo

Il complemento del titolo qualifica, spiega e completa il titolo. Può consistere in una parola, in un'espressione o in una serie di caratteri che compaiono congiuntamente o subordinatamente al titolo. Un complemento del titolo può includere un’indicazione di responsabilità, un’indicazione relativa alla pubblicazione, produzione o distribuzione o particolari relativi ad altri elementi della descrizione (ad es. una indicazione di edizione) quando tali indicazioni sono linguisticamente parte integrante del complemento del titolo.

Qualora lo si ritenga utile al complemento del titolo (o parte di esso) può essere garantito un accesso (vedi Collegamenti, M8D).


G1B.1 Trascrizione

Per la trascrizione vedi anche G0G.

  1. Se sulla risorsa sono presenti più complementi del titolo si riportano, di norma, nell'ordine in cui si presentano. Si considerano più complementi del titolo le espressioni linguisticamente separabili che forniscono informazioni distinte ma significative, anche in assenza di differenziazioni grafiche. Si riportano invece come un unico complemento espressioni non separabili, coordinate o connesse tra loro (ad es. un’indicazione di luogo unita a una data), o delle quali altrimenti verrebbe distorto il significato.
  2. In via eccezionale complementi del titolo molto lunghi o prolissi possono essere abbreviati nel corso o alla fine, purché non si omettano informazioni essenziali, non ne venga alterato il significato e rimangano di senso compiuto e grammaticalmente corretti. Nell’abbreviazione non si omette nessuna delle prime cinque parole (le prime sei se la prima parola è un articolo). L'omissione si segnala con spazio, tre punti, spazio.

Per le risorse grafiche antiche
I complementi del titolo non sono preceduti dalla punteggiatura convenzionale e si trascrivono sempre nell’ordine in cui si presentano sulla risorsa.

Per le risorse grafiche moderne

  1. I complementi del titolo sono preceduti da spazio, due punti, spazio. La prima parola del complemento del titolo sarà preceduta da asterisco solo se costituita da una sigla o da un acronimo o dal loro scioglimento. In tutti gli altri casi, se si ritiene che il complemento è significativo ai fini della ricerca, si farà un legame M8D come forma variante del titolo.
  2. Un'espressione costituita da parole o frasi e/o una data che precede il titolo (ad es. un pretitolo) si riporta, se possibile, dopo il titolo proprio se ha funzione di complemento del titolo, specificando la sua posizione in area 7. Qualora la sua trasposizione richieda modifiche grammaticali o nuoccia alla chiarezza, essa viene riportata in area 7 (vedi G7A.1.2, punto d.). Per il trattamento del pretitolo ritenuto significativo vedi Collegamenti, M8D.
  3. Se la risorsa contiene due o più titoli riferibili a rappresentazioni grafiche o immagini distinte senza un titolo d’insieme e sono presenti più complementi del titolo relativi ai titoli particolari, ciascun complemento del titolo si riporta di seguito al titolo a cui si riferisce.
  4. Quando il complemento del titolo è costituito dalla forma estesa di un titolo che consiste di una sigla, di un acronimo o di un’altra forma abbreviata o viceversa, e le due forme compaiono insieme sulla risorsa, senza che risulti chiaramente dal rilievo grafico o dalla disposizione quale sia preminente, si preferisce come titolo la forma estesa e l’altra si riporta come complemento del titolo preceduta da asterisco.
    *Fabbrica italiana di automobili : *F.I.A.T.
  5. Date o altre indicazioni cronologiche che compaiono in collegamento con il titolo o un suo complemento e non sono graficamente staccate si considerano parte dell’elemento che le precede.
    File:Area01_84_01.jpg|*Il nuovo delitto a Padova 28-29 dicembre 1917]]
    File:Area01_85_01.jpg|*N. 2959 Jsonzobrücke bei Sagrado 18-5-1918]]
    Tali indicazioni, se sono graficamente staccate, si considerano parte del titolo o di un suo complemento anche se presentate con minore rilievo, quando si riferiscono a:
    1. una persona o alle sue opere;
    2. un periodo o evento storico delimitati da un arco temporale storicizzato, indicato nel titolo o in un suo complemento;
    3. la data di creazione o pubblicazione di un’opera.
    Date o altre indicazioni cronologiche si considerano invece come un complemento del titolo quando sono graficamente staccate e specificano entro quali termini cronologici è trattato l’argomento.
    File:Area01_86_0001.jpg|*Delenda Austria : 12 luglio 1918]]
    Quando date o indicazioni analoghe si considerano parte di un elemento, se non si presentano di seguito o non sono racchiuse tra parentesi o separate da altri segni, si fanno precedere da una virgola.
    File:Area01_87_0001.jpg|*Grande serata benefica al Teatro alla Scala pro orfani di guerra, 16 Marzo 1917]]
    File:Area01_88_0001.jpg|*Grande festa sportiva popolare a piazza di Siena, 1 luglio 1917, ore 17.30 precise]]
  6. Il complemento può consistere in formule d'indirizzo, motti, invocazioni, parole o frasi con evidenza grafica quando qualificano o spiegano il titolo, altrimenti la loro presenza può essere indicata in nota di abstract se tali elementi sono strettamente connessi con la rappresentazione grafica o con il contenuto del testo (vedi G7B.2), oppure in nota (vedi G7A.1.2, punto c.) se tali elementi sono significativi per l’identificazione della risorsa.