Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.1/4.1.2
◄ | 4.1.1. Titolo | 4.1.3. Indicazioni di responsabilità | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
4.1.2. Complementi del titolo
4.1.2.0. Definizione
Per complemento del titolo si intende una parola o frase che compare in collegamento con un titolo, in maniera subordinata (per l’ordine o la disposizione grafica), di solito per spiegarlo o completarlo, o per indicare il carattere o il contenuto della pubblicazione o l’occasione per la quale è stata prodotta.
Comprende sottotitoli e pretitoli (cioè complementi che compaiono prima del titolo), che possono presentarsi insieme al titolo anche in fonti diverse da quella primaria (p.es. in copertina). Si trattano come complementi anche gli altri titoli o forme del titolo che compaiono insieme al titolo principale nella stessa lingua (cfr. p.es. i par. 4.1.1.1 A e 4.1.2.1 B, punto b).
I complementi del titolo non comprendono titoli in forme varianti che non compaiono insieme in una stessa fonte (par. 4.1.1.7), titoli alternativi (par. 4.1.1.2) e titoli equivalenti in lingue diverse (titoli paralleli, par. 4.1.4.1).
4.1.2.1. Trascrizione
4.1.2.1 A. Un titolo (compresi i titoli comuni e i titoli dipendenti, i titoli paralleli e i titoli di singole opere contenute in pubblicazioni senza un titolo d’insieme) può essere accompagnato da uno o più complementi. Ciascun complemento si fa precedere dai due punti, omettendo di norma i segni di punteggiatura usati nella pubblicazione (p.es. un punto o una lineetta).
Per i complementi che si riferiscono a titoli diversi vedi il par. 4.1.2.5; per quelli relativi a titoli paralleli vedi il par. 4.1.4.2.
- Il sistema delle dispersioni : modelli e modalità di intervento ‟contro” in Italia e in Europa
- (sul frontespizio titolo e complemento sono separati da un punto)
- Il servizio bibliotecario pubblico : linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo
- (sul frontespizio titolo e complemento sono separati dai due punti)
4.1.2.1 B. Un complemento del titolo:
- può essere costituito dalla forma estesa di un titolo principale che consiste di una sigla, acronimo o altra forma abbreviata, o viceversa, quando le due forme compaiono insieme (cfr. il par. 4.1.1.1 B);
- può essere costituito dal titolo originale o tradizionale dell’opera, nella stessa lingua del titolo principale (per i titoli in altre lingue vedi il par. 4.1.4.1), o comunque dal titolo usato in altre edizioni, senza collegamenti grammaticali con il titolo principale (per il titolo alternativo, invece, vedi il par. 4.1.1.2);
- Voyage dans la lune : (L’autre monde, ou Les états et empires de la lune)
- (il titolo originale comprende un titolo alternativo)
- può includere un’indicazione di responsabilità che ne è parte integrante;
- può includere i titoli delle opere contenute in una pubblicazione dotata di un titolo d’insieme, se sono compresi in una formulazione discorsiva o accompagnati da altre espressioni, o se comunque la loro omissione nuocerebbe alla chiarezza della descrizione (p.es. perché precedono il titolo principale);
- Autodifesa di un politico : Consolatoria, Accusatoria, Defensoria
- (è opportuno riportare come complemento l’indicazione delle tre orazioni che precede il titolo d’insieme, con minore risalto, e deve costituire anche un elemento di accesso: vedi il cap. 13)
- può includere informazioni pertinenti ad altri elementi della descrizione (p.es. riferimenti all’edizione o alle caratteristiche materiali) o a opere o pubblicazioni connesse.
- Opere italiane : ristampa anastatica delle cinquecentine
- (edizione delle opere di Giordano Bruno)
4.1.2.1 C. Complementi del titolo molto lunghi o prolissi possono essere abbreviati, purché non si omettano informazioni essenziali, non ne venga alterato il significato e rimangano di senso compiuto e grammaticalmente corretti. L’omissione si segnala con i tre punti.
- Interviste sul socialismo in Europa : Bettino Craxi, Horst Ehmke, Felipe Gonzalez ...
- (il complemento del titolo è costituito dall’elenco di sette nomi e può venire abbreviato)
- XVIII Biennale nazionale d’arte : Città di Imola, Auditorium della Cassa di risparmio : 2-31 ottobre 1982 ...
- (si omettono l’indirizzo completo e il numero telefonico, che seguono le date)
4.1.2.1 D. Per le pubblicazioni periodiche o seriali si omettono numeri (o date, nomi, etc.) che variano nelle unità successive (cfr. il par. 4.1.1.1 C, punto d).
4.1.2.1 E. Non si riportano come complementi del titolo, di norma:
- i titoli delle opere contenute nella pubblicazione che accompagnano un titolo d’insieme, salvo i casi indicati al par. 4.1.2.1 B, punto d;
- I grandi romanzi
- (seguono, con minore risalto, i titoli delle opere contenute: I Malavoglia e Mastro-don Gesualdo)
- il sommario o l’elenco delle parti dell’opera o dei contenuti della pubblicazione, se non legato grammaticalmente al titolo o a un suo complemento;
- Nouveaux fondements de la géométrie
- (sul frontespizio compare anche l’elenco dei quattro capitoli in cui è divisa l’opera: I. L’axiomatique infinitésimale (Axiomatique des points), II. Le parallelisme, III. La dimensionalité, IV. La perspective)
- indicazioni sulle lingue presenti nella pubblicazione, se non legate al titolo o a indicazioni di responsabilità; le informazioni corrispondenti si forniscono in nota (par. 4.7.1.15);
- Lettere
- In area 7: Testo originale a fronte
- (edizione delle lettere di san Gerolamo: non si riporta nell’area 1 l’indicazione testo latino a fronte che compare sul frontespizio dopo le indicazioni del curatore e del traduttore)
- ma
- indicazioni relative alla presenza di illustrazioni o allegati, o ad altre caratteristiche materiali, se non legate al titolo o a indicazioni di responsabilità; le informazioni corrispondenti si registrano in genere nell’area 5;
- illustrata da XIII tavole e 69 figure nel testo
- (la frase, che compare staccata dopo l’ultimo complemento del titolo, si trascura)
- 8 Teile in 1 Band
- (l’indicazione, che compare sul frontespizio sotto il titolo ma riguarda la consistenza materiale, si trascura)
- con CD-ROM
- (l’indicazione, che compare sul frontespizio dopo il complemento del titolo, non si riporta nell’area 1, dato che equivale semplicemente all’indicazione dell’allegato che si fornisce nell’area 5)
- ma
- Chirurgia del fegato : con fotografie per-operatorie a colori
- (l’indicazione è specifica e compare in evidenza subito dopo il titolo)
- Il dizionario di tedesco : con CD-ROM per Windows : dizionario tedesco italiano, italiano tedesco
- (l’indicazione del CD-ROM distingue questa pubblicazione, costituita da due unità di tipo diverso, da quella costituita dal solo volume a stampa)
- espressioni che, pur comparendo nella fonte primaria, non si riferiscono al titolo, p.es. dediche, motti, annunci pubblicitari, indicazioni di patrocini o premi, che si possono segnalare o riportare in nota quando si ritiene opportuno (par. 4.7.1.13 B).
- Tramonti
- (sul frontespizio compare anche un motto di Goethe)
- Cosmico! : una valida alternativa all’intrattenimento intelligente
- (non si segnala la frase che compare al centro del frontespizio: Questo libro è fatto di materia al 100%. Nel caso improbabile che venga in contatto con antimateria di qualunque tipo ne risulterà un’esplosione)
- La cancelleria di Alfonso III il Benigno re d’Aragona (1327-1336)
- (sul frontespizio compare anche l’indicazione Sotto gli auspici dell’Assessorato all’istruzione della Regione autonoma della Sardegna, che si trascura)
- Le roman de Tristan et Iseut
- (sul frontespizio compare anche l’indicazione Ouvrage couronné par l’Académie française, che si trascura)
- Il campiello
- In area 7: Prima rappresentazione: Milano, Teatro della Scala, 12 febbraio 1936
- (pubblicazione musicale che presenta sul frontespizio, dopo le indicazioni di responsabilità, l’informazione riportata in nota)
4.1.2.2. Distinzione tra titolo e complementi del titolo
4.1.2.2 A. Si considerano complementi del titolo le espressioni che compaiono graficamente staccate o con minore rilievo (p.es. in corpo minore, o in minuscole se il titolo è in tutte maiuscole), purché il titolo rimanga un’espressione compiuta e linguisticamente corretta e non ne venga distorto il significato. Il complemento può iniziare con un collegamento grammaticale al titolo (p.es. con formule come in cui..., dove...).
Si considerano invece far parte del titolo espressioni che, pur con minore rilievo grafico, sono indispensabili dal punto di vista linguistico o per la compiutezza del suo significato (par. 4.1.1.1 D). In caso di dubbio l’espressione si considera parte del titolo.
- Giardini regali : fascino e immagini del verde nelle grandi dinastie, dai Medici agli Asburgo
- (sul frontespizio il complemento del titolo compare tra le parole Giardini e regali, in caratteri differenti e più piccoli, e può essere riportato dopo il titolo)
- Breve storia della letteratura tedesca : dal Settecento ad oggi
- (sul frontespizio il complemento del titolo compare staccato e in corpo minore)
- La prima Bibbia : per la catechesi, la scuola, e la famiglia
- (sul frontespizio il complemento del titolo compare senza stacco ma in corpo minore)
- Dizionario del filugello o sia baco da seta : che contiene le regole pratiche per la buona educazione di esso secondo le più recenti scoperte : con molte altre curiose notizie spettanti alla storia naturale di quest’insetto
- (sul frontespizio i due complementi sono chiaramente staccati dal titolo e l’uno dall’altro)
- ma
- Dizionario delle voci latine ricorrenti nell’uso italiano
- (le ultime quattro parole compaiono in corpo minore e non in tutte maiuscole come le prime quattro, ma sono indispensabili perché il titolo non risulti stravolto)
- Report on preventive conservation of documents in Finland, France, Italy, Spain and the United Kingdom
- (le parole da in Finland in poi compaiono in corpo minore e con uno stacco grafico, ma sono indispensabili alla completezza del titolo)
- Armando Diaz, duca della Vittoria : da Caporetto a Vittorio Veneto
- (l’espressione Duca della Vittoria compare in corpo minore rispetto al nome e non in tutte maiuscole, ma lo segue immediatamente e va considerata come un’aggiunta a esso, non come un sottotitolo)
4.1.2.2 B. Date o altre indicazioni cronologiche che compaiono con il titolo o un suo complemento si considerano parte di esso, anche quando si presentano con minore rilievo o graficamente staccate, se si limitano a precisare i termini temporali relativi alla persona o al fenomeno indicato (p.es. le date di nascita e morte di un personaggio, la data di composizione o pubblicazione di un’opera o quella di un evento, anche unite a un’indicazione di luogo).
Si considerano invece come un complemento (distinte dal titolo o da un altro complemento) quando compaiono graficamente staccate e delimitano il tema, cioè specificano entro quali termini cronologici è trattato.
Se non compaiono graficamente staccate si considerano in ogni caso far parte dell’elemento che le precede.
Quando date o indicazioni analoghe vengono riportate come parte di un elemento, se non si presentano di seguito o non sono racchiuse tra parentesi o separate da altri segni, si fanno precedere da una virgola.
- Concetto Marchesi (1878-1957) : un umanista comunista
- (le date compaiono sotto il titolo, con minore rilievo)
- Interviste, 1989-2000
- (le date compaiono immediatamente sotto il titolo, con pari rilievo)
- Jacques Callot, 1592-1635 : Musée historique lorrain, Nancy, 13 juin-14 septembre 1992
- (le date di nascita e morte dell’artista compaiono sotto il titolo, staccate e con minore rilievo per motivi grafici)
- Poesia, 1920
- (titolo della riproduzione della rivista Poesia : rassegna internazionale)
- Prima dei giornali : alle origini della pubblica informazione (secoli XVI e XVII)
- (l’indicazione dei secoli non è graficamente staccata dal sottotitolo)
4.1.2.3. Pretitoli
Un’espressione che precede il titolo si pospone se può essere considerata un complemento del titolo. In caso di dubbio, o se la trasposizione non è linguisticamente possibile, si riporta in nota (par. 4.7.1.13 A). Se l’espressione potrebbe essere considerata come parte iniziale del titolo deve costituire un elemento di accesso (cap. 13).
Per eventuali espressioni che precedono il titolo o lo introducono, ma non ne costituiscono un complemento, vedi il par. 4.1.1.1 E.
- Coppi vivo : la favola di Fausto narrata dai vecchi carovanieri del Giro d’Italia e del Tour de France
- (il complemento compare tra il nome dell’autore e il titolo, in corpo minore)
- Diagnosi dell’ateismo contemporaneo : relazioni del Simposio 13-14 ottobre 1978
- (il complemento compare sopra il titolo, con minore rilievo)
- Campania : carta turistica
- (il complemento compare sopra il titolo)
- ma
- Atti : La rivolta di Messina (1674-78) e il mondo mediterraneo nella seconda metà del Seicento : convegno storico internazionale : Messina, Aula magna dell’Università, 10-12 ottobre 1975
- (la parola Atti, pur se di significato generico, compare con il massimo rilievo sul frontespizio e non può quindi essere considerata un pretitolo; l’espressione che segue deve costituire un elemento di accesso)
- 1948-1988 : quarant’anni della Costituzione italiana
- (le date, anche se si possono considerare una specificazione dell’altra espressione, compaiono sulla fonte primaria con il massimo rilievo; l’altra espressione compare, in corpo molto minore, tra le due date; nel titolo è stato aggiunto il trattino, non presente per motivi grafici)
- Il principe illuminato : Pietro Leopoldo
- In area 7: Prima del titolo: La Toscana dei Lorena
- (l’espressione che compare sopra il titolo non è un complemento ma una sorta d’indicazione complessiva dell’ambito di quest’opera e di quella, pubblicata successivamente, sui successori di Pietro Leopoldo)
4.1.2.4. Più complementi del titolo
4.1.2.4 A. Se nella fonte primaria compaiono più complementi del titolo li si riporta nell’ordine in cui si presentano. Si considerano più complementi del titolo (non un complemento unico) le espressioni linguisticamente separabili che forniscono informazioni distinte, anche in assenza di differenziazioni grafiche. Si riportano invece come un unico complemento espressioni non separabili, coordinate o connesse tra loro (compresa un’indicazione di luogo unita a una data), o di cui altrimenti verrebbe distorto il significato.
- Novecento letterario italiano : repertorio bibliografico : strumenti per lo studio e la ricerca
- (i due complementi sono staccati anche graficamente)
- Prima pagare, poi ricordare : da Cannibale a Frigidaire : storia di un manipolo di ragazzi geniali
- (i due complementi compaiono uno sotto l’altro, con lo stesso rilievo grafico)
- Il trapianto oggi : atti del XIII Congresso nazionale della Società dei trapianti d’organo : (Milano, 14-15 novembre 1980)
- (sul frontespizio il luogo e la data del congresso si presentano staccati e in corpo minore)
- ma
- Pisa e Accon : l’insediamento pisano nella città crociata, il porto, il fondaco
- (le tre espressioni che seguono il titolo si presentano separate con il punto e la lettera maiuscola ma sono coordinate tra loro e vanno considerate come complemento del titolo nel loro complesso)
- Regina : nove sculture, quindici poesie inedite
- (le due espressioni che seguono il titolo sono distinte ma coordinate tra loro)
4.1.2.4 B. Un pretitolo da posporre, se esistono anche uno o più sottotitoli, si riporta in genere per primo o per ultimo, a seconda di quale collocazione è più opportuna per il suo significato.
- Eccitazione ed inibizione nel sistema extrapiramidale : atti della XXV Riunione : Copanello (CZ), 1-2 ottobre 1998
- (i due complementi compaiono rispettivamente prima e dopo il titolo)
- 12° Salone internazionale della tecnica : Torino, 22 settembre-2 ottobre 1962 : Palazzo delle esposizioni al Valentino : catalogo ufficiale
- (il complemento che compare in alto si riporta per primo dopo il titolo)
- Il sistema delle dispersioni : modelli e modalità di intervento ‟contro” in Italia e in Europa : atti del Convegno internazionale : 29 aprile 1994, Aula magna dell’Università degli studi di Milano
- (l’espressione Atti del Convegno internazionale compare in alto, staccata dal titolo, in corpo minore, e va riportata tra gli altri due complementi per rispettare un ordine logico)
- La patologia del ginocchio : dalla ricerca alla clinica : 17° Congresso della Società italiana di chirurgia del ginocchio : riassunti : Bari, 26-28 novembre 1998
- (il secondo complemento del titolo compare in testa al frontespizio e si riporta prima degli ultimi due per il suo significato; gli ultimi due si riportano nell’ordine in cui compaiono, anche se la successione inversa sarebbe più logica)
4.1.2.5. Complementi relativi a titoli diversi
4.1.2.5 A. Se i complementi del titolo sono relativi a titoli diversi (p.es. di più opere pubblicate senza un titolo d’insieme), o a uno solo tra più titoli, si riportano di seguito al titolo a cui si riferiscono. Per i casi in cui compaiono anche indicazioni di responsabilità relative a titoli diversi vedi il par. 4.1.3.6.
4.1.2.5 B. Se un complemento è relativo a più titoli si riporta, se possibile, di seguito all’ultimo dei titoli a cui si riferisce. Altrimenti si riporta in nota (par. 4.7.1.13 A).
4.1.2.5 C. Quando il titolo è costituito da un titolo comune e uno o più titoli dipendenti (par. 4.1.1.3) ciascun complemento segue il titolo a cui si presenta associato. In caso di dubbio, se il complemento si riferisce al titolo nel suo insieme, lo si riporta dopo il titolo dipendente.
4.1.2.6. Variazioni nei complementi del titolo
4.1.2.6 A. Variazioni dei complementi del titolo tra la fonte primaria e altri punti della pubblicazione si segnalano in nota, se significative (par. 4.7.1.13 A). Altrimenti si trascurano.
- John Henry Newman : theologian and cardinal : symposium 9-12 October 1979
- In area 7: Sottotitolo nella pagina contro il frontespizio: the significance of his promotion to the cardinalate
- La lingua d’oïl : avviamento allo studio del francese antico
- In area 7 (facolt.): Sottotitolo in copertina: profilo di grammatica storica del francese antico
- Notiziario bibliografico toscano : rivista trimestrale d’informazione bibliografica regionale
- In area 7: Titolo in copertina: NBT : Notiziario bibliografico toscano : trimestrale di informazione bibliografica regionale
- (in copertina variano sia il titolo che il sottotitolo; se si preferisce si può indicare solo la variante del titolo)
4.1.2.6 B. Se un complemento del titolo varia tra le parti di una pubblicazione in più unità la variazione si indica in nota (par. 4.7.1.13 A). Se le variazioni sono numerose possono essere segnalate genericamente. Variazioni minori si possono trascurare.
- L’olivo saraceno : antologia italiana per il biennio delle scuole medie superiori
- In area 7: Sottotitolo nel tomo 2: antologia modulare per il biennio delle scuole medie superiori
- Nuova storia contemporanea : bimestrale di ricerche e studi storici e politici sull’età contemporanea
- In area 7: Sottotitolo dal 1998: bimestrale di studi storici e politici sull’età contemporanea
- Vedi anche : notiziario della Sezione ligure A.I.B.
- In area 7: Sottotitolo nel n. 2 (giu. 1989): notiziario della Sezione ligure dell’Associazione italiana biblioteche; dal n. 3 (set. 1989): notiziario trimestrale della Sezione ligure dell’Associazione italiana biblioteche
- oppure
- Vedi anche : notiziario trimestrale della Sezione ligure dell’Associazione italiana biblioteche
- In area 7: Sottotitolo nel n. 1: notiziario della Sezione ligure A.I.B.; nel n. 2 (giu. 1989): notiziario della Sezione ligure dell’Associazione italiana biblioteche
- La bibliofilia : raccolta di scritti sull’arte antica in libri, stampe, manoscritti, autografi e legature
- In area 7: Sottotitolo dall’anno 5, dispensa 1/2 (apr.-mag. 1903): rivista dell’arte antica in libri, stampe, manoscritti, autografi e legature; dall’anno 18, dispensa 1/2 (apr.-mag. 1916): rivista di storia del libro e delle arti grafiche, di bibliografia ed erudizione; dall’anno 66 (1964): rivista di storia del libro e di bibliografia
- Accademie e biblioteche d’Italia : annali della Direzione generale delle accademie e biblioteche
- In area 7: Il sottotitolo varia
4.1.2.7. Complementi del titolo non presenti nella fonte primaria
Complementi del titolo non presenti nella fonte primaria ma in fonti complementari (p.es. in copertina) si riportano tra parentesi quadre, di norma dopo eventuali complementi presenti nella fonte primaria, se sono necessari per l’identificazione della pubblicazione o per la chiarezza della descrizione.
Altrimenti si possono riportare in nota (par. 4.7.1.13 A), se aiutano a chiarire il contenuto della pubblicazione, o si trascurano.
- Il piccolo principe : [libero adattamento dal racconto di Saint Exupéry]
- (il complemento del titolo compare in copertina ma non sul frontespizio, dove l’opera risulta a cura dei ragazzi e degli operatori dell’Associazione nazionale delle famiglie dei minori con problemi di vista di Udine; è opportuno riportarlo nell’area 1 per chiarire subito la natura dell’opera)
- Ragazzi in biblioteca : [atti del V Corso di formazione e aggiornamento del bibliotecario per ragazzi, promosso e organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alle attività culturali, Arco, 17-24 settembre 1976]
- (il complemento del titolo compare nell’occhietto)
- Imposta di registro : [raccolta di documentazione e giurisprudenza]
- (il complemento del titolo compare in copertina; se si preferisce lo si può riportare in nota)
- Come si fa una tesi di laurea
- In area 7: Sottotitolo in copertina: le materie umanistiche
- Vichy
- In area 7: Sottotitolo in copertina: 1940-1944, il regime del disonore
- Non esistono posti lontani
- (in copertina compare il termine Romanzo)