Norme comuni/Ulteriori indicazioni e approfondimenti/Saghe e cicli narrativi

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Ulteriori indicazioni e approfondimenti > Saghe e cicli narrativi
Trattamento in SBN di risorse bifronte
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

Saghe e cicli narrativi

Saghe e cicli narrativi, per come si presentano in relazione a scelte editoriali o commerciali, possono spesso prestarsi a diverse interpretazioni e non sempre è facile decidere come descriverle.

Per tale ragione, a risorse che fra loro non differiscono corrispondono in Indice SBN soluzioni catalografiche molto diverse: per esempio, alcune sono trattate come opere in continuazione, altre come opere singole inserite in collane.

Si tenga conto che per queste risorse il Titolo dell’opera verificato sul repertorio opportuno può presentarsi in modo molto diverso da quello della versione tradotta per scelte dell’editore italiano, volte a evidenziare l’appartenenza del singolo volume a un determinato “ciclo”. Per descrivere una risorsa, si deve tener conto di come le informazioni effettivamente si presentano, come negli esempi riportati di seguito.

Per il legame al titolo dell’opera si veda: Titoli dell'opera. Collegamenti.

Per questi motivi, saghe e cicli narrativi di volta in volta possono essere trattati come collane, come opere in continuazione o come pubblicazioni autonome connesse fra loro da un titolo comune (al quale segue il titolo dipendente). In altri casi il richiamo al “ciclo” va considerato come una semplice indicazione di carattere commerciale da riportare in nota.

Si raccomanda, come sempre, di non duplicare in Indice la notizia, sia nel caso in cui la si trovi già descritta in modo difforme dalla scelta che si sarebbe preferita, sia nel caso di vero e proprio errore catalografico ma di seguire le procedure standard previste da SBN (proposta di correzione, segnalazione diretta alla singola biblioteca, segnalazione all’ICCU).

Esempi

Indicazioni di carattere solo commerciale, di destinazione o di affinità d’altro genere (p.es. di materia, personaggi o cicli narrativi) che compaiono in più pubblicazioni indipendenti non si considerano titoli di collezione né opere in continuazione, ma si indicano in nota. (vedi REICAT 1.5.4.1 D).

  • ES.A
*Ce la possiamo fare, Charlie Brown!
In area 7: Prima del titolo: Peanuts
(l’indicazione, che compare con minore rilievo del titolo, anche in altri volumi analoghi, non identifica una collana editoriale ma fa riferimento alla serie originale di strisce)


  • ES.B
Il *naufrago del tempo
In area 7: In copertina: Star Trek, the next generation
(l’indicazione informa sull’appartenenza del romanzo a un ciclo e non identifica una collana editoriale)


Pubblicazioni in più unità da trattare con descrizione d’insieme (generale) e descrizione di livello inferiore (descrizione individuale di secondo livello).

  • ES.C
4: *Gioco pericoloso / Gabriella Genisi
Notizia di natura M relativa al quarto volume di una pubblicazione in più volumi: il ciclo Le indagini di Lolita Lobosco; in copertina è presente l’indicazione del numero del volume e nella pagina contro il frontespizio l’elenco degli altri volumi del ciclo):
Le *indagini di Lolita Lobosco / Gabriella Genisi
Per quello che riguarda il titolo dell’opera, si avranno i seguenti legami:
t.o. *Gioco pericoloso
(da legare con responsabilità principale al nome dell’autore: Genisi, Gabriella)
Notizia di natura A legata con il codice 1 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera del ciclo:
t.o. Le *indagini di Lolita Lobosco
Titolo che identifica il ciclo nel suo complesso, al quale è legato il singolo romanzo Gioco pericoloso
Considerando che l’opera viene pubblicata prevalentemente in forma autonoma, viene creato il legame con il titolo del ciclo nel suo insieme seguendo quanto previsto da REICAT 9.1.4.4.


  • ES.D
8: *Morte di un guastafeste / M. C. Beaton ; traduzione di Chiara Libero
(si tratta dell’ottavo volume del ciclo I casi di Hamish Macbeth che presenta sul frontespizio entrambi i titoli con diversa evidenza tipografica)
I *casi di Hamish Macbeth / M. C. Beaton ; traduzione di Chiara Libero
(titolo che identifica il ciclo nel suo complesso, cui è legato il singolo romanzo Morte di un guastafeste)
t.o. *Death of a nag
(legame con responsabilità principale al nome dell’autore: Beaton, M. C. )
Notizia di natura A legata con il codice 1 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera del ciclo:
t.o. *Hamish Macbeth
(considerando che l’opera viene pubblicata prevalentemente in forma autonoma, viene creato il legame con il titolo del ciclo nel suo insieme seguendo REICAT 9.1.4.4).

Pubblicazioni fra loro connesse da trattare con titolo comune e titolo dipendente, che possono appartenere o meno ad una collezione.

  • ES.E
*Agatha Raisin. Morti e sepolti / M. C. Beaton ; traduzione di Marina Morpurgo
(sul frontespizio compaiono il titolo del ciclo, un titolo comune a più pubblicazioni connesse, vedi [[Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.1/4.1.1#4.1.1.1.3 A|REICAT 4.1.1.3 A) e il titolo del singolo romanzo con uguale rilievo tipografico)
(In questo caso, si crea una collana intitolata Le avventure di Agatha Raisin e si segnala in nota bibliografica: Nella pagina contro il frontespizio: 27. episodio)
t.o. *Pushing up daisies
< *Agatha Raisin. *Pushing up daisies
(legame V del titolo dell’opera)


Pubblicazioni fra loro connesse da trattare in forma autonoma, che possono appartenere o meno ad una collezione.

  • ES.F
Le *ragazze mordono il venerdì notte : secondo volume della saga dei Vampiri di Chicago / Chloe Neill
(l’indicazione di sequenza del volume e l’appartenenza alla saga è riportata solo sul frontespizio e in forma discorsiva)
t.o. *Some girls bite
(legame con responsabilità principale al nome dell’autore: Neill, Chloe)
Notizia di natura A legata con il codice 1 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera del ciclo:
t.o. *Chicagoland Vampires
(considerando che l’opera viene pubblicata prevalentemente in forma autonoma, viene creato il legame con il titolo del ciclo nel suo insieme seguendo quanto previsto da REICAT 9.1.4.4).