Guida materiale cartografico/Descrizione/Capitolo generale/Fonti d'informazione
Da GuidaSBN.
Versione del 17 ott 2022 alle 11:16 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi)
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Capitolo generale > Fonti d'informazione
◄ | C0D Punteggiatura | C0F Lingua e scrittura della descrizione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.
C0E Fonti d'informazione
Le informazioni utilizzate nella descrizione di una risorsa sono ricavate da fonti nel seguente ordine di preferenza:
- 1) la risorsa cartografica che comprende:
- A) la risorsa stessa[1], con preferenza per la parte dedicata a presentare il titolo ed eventuali informazioni connesse (ad es. un riquadro in una carta geografica, un’intitolazione o una didascalia sopra o sotto l’immagine);
- B) il contenitore (portfolio, busta, cartella, etc.) o custodia, l’intelaiatura e il sostegno del globo pubblicati dall’editore o dal produttore della risorsa;
- C) il testo o il fascicolo allegato.
- 2) Fonti esterne alla risorsa, come cataloghi, bibliografie, etc.
La prima fonte d’informazione è la fonte per le aree 1, 2, 3 e 4. Le informazioni ricavate dalla seconda fonte si racchiudono tra parentesi quadre ( [ ] ) o possono essere date in area 7 secondo quanto prescritto per ciascuna area.
Per le fonti fruibili solo con l’impiego di un’apparecchiatura cfr. Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno. 0E.4 Ordine di preferenza delle fonti per le risorse fruibili solo con l’impiego di un’apparecchiatura.
Note
- ↑ Se la risorsa si presenta in più pagine, fogli, immagini o schermate distinte, si sceglie la pagina, foglio, immagine o schermata del titolo, se presente.