Reicat/Appendici/Appendice H/H1
Da GuidaSBN.
Versione del 29 nov 2018 alle 12:53 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi)
Home > Reicat > Appendici > Appendice H > H1
H2. Opere grafiche, d’arte, architettura, etc. | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
H1. Opere testuali
H1 A. Termini di primo livello
- Opere. Poesia
- Si usa solo se l’autore è noto anche per opere in prosa o drammatiche.
- Opere. Prosa
- Si usa solo se l’autore è noto anche per opere in versi o drammatiche. Si preferiscono, se possibile, Opere. Narrativa oppure i termini di secondo livello (Opere. Racconti, Opere. Saggi, Opere. Discorsi, etc.).
- Opere. Narrativa
- Si usa solo se l’autore è noto anche per opere poetiche o drammatiche. Si preferiscono, se possibile, i termini di secondo livello (Opere. Romanzi oppure Opere. Racconti o Opere. Novelle, o eventuali termini più specifici, p.es. Opere. Fiabe).
- Opere. Teatro
- Si usa solo se l’autore è noto anche per opere non drammatiche, in prosa o in versi. Si preferiscono i termini di secondo livello se tutte le opere teatrali dell’autore appartengono a uno stesso genere (p.es. commedie) o se le opere dell’autore sono comunemente e chiaramente divise tra più generi (p.es. commedie e tragedie). Si preferisce invece questa voce se le opere dell’autore sono di più generi o non appartengono a un genere comunemente identificato e chiaramente definito (p.es. i drammi e in generale il teatro contemporaneo).
- Opere. Scritti
- Si usa solo per autori generalmente noti per opere non testuali (pittori, architetti, musicisti, registi cinematografici, etc.). Si preferiscono, se possibile, gli altri termini, di primo o secondo livello.
H1 B. Termini di secondo livello
Se non sono applicabili i termini di questo elenco può essere introdotto un diverso termine specifico appropriato: p.es. Opere. Frammenti o Opere. Fiabe. Non si usano però, di norma, termini che indicano una materia o un campo di studio (p.es. Opere politiche, Opere filosofiche, Opere letterarie) né termini di genere che siano di difficile definizione o comportino connotazioni stilistiche, tematiche, etc. (Aforismi, Epigrammi, Racconti dell’orrore, Racconti polizieschi, etc.).
Per i testi per musica (p.es. i libretti) vedi Opere musicali e testi per musica.
- Opere. Romanzi
- Opere. Novelle
- Si usa, in alternativa a Opere. Racconti, per gli autori a cui è più appropriato.
- Opere. Commedie
- Opere. Tragedie
- Opere. Discorsi
- Opere. Saggi
- Opere. Lettere